Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XVI, N. 4 OTTOBRE 2013 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
UNA SCUOLA TROPPO RIPIEGATA SU SE STESSA Che
rapporto c'è fra pensiero, apprendimento e comprensione? - Un rapporto
molto stretto, di fatto i tre elementi sono interconnessi: un
apprendimento significativo deve puntare alla comprensione e dipende dal
pensare se stesso – Le ricerche di David Perkins, docente emerito alla
Harvard Graduate School of Education e la loro meta ambiziosa: scoprire
i meccanismi perché i bambini imparino a pensare in modo critico e creativo |
LA SFIDA DI MALALA E L'OBIETTIVO 2015 “Non ho paura di nessuno”, dice la ragazzina pakistana che sfida il furore oscurantista battendosi contro l'esclusione femminile dall'istruzione – A sedici anni, è candidata al Nobel per la pace – Dietro il suo straordinario impegno civile c'è una promessa della comunità internazionale che non sarà possibile mantenere – Si era fissata al 2015 la data in cui l'istruzione primaria sarebbe stata assicurata a tutti – Non sarà così, ma qualche passo avanti è stato fatto |
COME TRASMETTERE L'ARTE DEL PENSIERO Che
rapporto c'è fra pensiero, apprendimento e comprensione? - Un rapporto
molto stretto, di fatto i tre elementi sono interconnessi: un
apprendimento significativo deve puntare alla comprensione e dipende dal
pensare se stesso – Le ricerche di David Perkins, docente emerito alla
Harvard Graduate School of Education e la loro meta ambiziosa: scoprire
i meccanismi perché i bambini imparino a pensare in modo critico e
creativo |
|
|
|
MASCHILE E FEMMINILE NELLA SCUOLA FRANCESE Un
progetto del governo di Parigi volto a sconfiggere gli “stereotipi di
genere” che alterano la percezione del rapporto fra uomo e donna –
Si vuole dimostrare che i concetti di maschile e femminile sono relativi
alla società di riferimento e all'epoca considerata – Ma non tutti
sono d'accordo, c'è chi teme possibili derive verso
l'”autodeterminazione del genere” - Si sottolinea inoltre la
necessità di promuovere l'uguaglianza prima di tutto nel mondo del
lavoro |
COME FAR FUNZIONARE LE CLASSI MULTIETNICHE Un
caso giudiziario in Germania ripropone la questione delle scolaresche
culturalmente eterogenee, una condizione tipica in molti Paesi nel
momento attuale, e destinata a caratterizzare il futuro – Se da un
lato è necessaria una corretta gestione del problema attraverso una
equilibrata distribuzione dei soggetti fra le classi, dall'altro bisogna
incoraggiare un approccio all'insegnamento che tenga conto delle
differenze |
Una giornata ad Hanoi, Vietnam, a festeggiare il generale Vo Nguyen Giap, il mitico stratega che liberò due volte il suo Paese – Giap se n'è andato lo scorso 4 ottobre, dopo avere abbondantemente doppiato il capo del secolo di vita – Volevo parlargli, ma non fu possibile: e così ripiegai sulla baia di Halong bella e triste, avvolta in una nebbia nordica – A meditare sulle impossibili sedie dei vietnamiti, forse la chiave della loro impossibile postura |
Paul Signac, Natura morta con libro, 1883, Gemäldegalerie, Berlino |
Gli articoli del mese di ottobre 2013: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|