Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XVII, N. 1 FEBBRAIO 2014 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
Le
indagini internazionali parlano chiaro: c'è un
paradossale contrasto fra la disponibilità di vari metodi
per insegnare a leggere e l'amara realtà, comune a molti
Paesi, di legioni di giovani che escono dalla scuola senza
avere acquisito in modo sufficiente quella fondamentale
capacità - Mezzo secolo fa Gianni Rodari aveva visto
giusto, individuando nove modi (ma oggi sono dieci) per
insegnare ai ragazzi a odiare la lettura – Un dibattito
recente: che farsene dei libri? |
L'ETERNA SCOMMESSA DI VIALE TRASTEVERE Cambiano
i governi ma da troppo tempo la condizione del sistema
educativo italiano si è mantenuta a livelli di criticità
– Troppa dispersione scolastica, legata quasi sempre a
problemi di emarginazione economico-sociale - Troppo
divario nei rendimenti fra questo paese e la maggior parte
del resto del mondo, troppo divario all'interno fra
regioni più favorite e altre meno – Troppo opaca
l'immagine dell'insegnante, che va rilanciata e rivalutata |
Nell'epoca
in cui il bagaglio delle conoscenze si sviluppa a ritmi
incalzanti, è importante non soltanto ricorrere alla
pratica dell'aggiornamento, ma anche imparare a
destreggiarsi di fronte a sfide sempre più nuove e
imprevedibili – Si cerca dunque di dare un senso
all'acquisizione di capacità creative – Nasce così un
nuovo approccio disciplinare, seguito con interesse dal
mondo degli affari e della comunicazione, ma anche dalla
scienza e dalle arti |
|
|
|
GLI STUDENTI DI AMBURGO E I PROFUGHI DI LAMPEDUSA
|
QUANDO IL MONITOR INSEGNA QUALCOSA I
bambini di tutto il mondo passano molto del loro tempo
davanti agli schermi elettronici, dalla tv ai computer
agli apparecchi mobili - Secondo uno studio americano due
ore al giorno fino ai quattro anni di età, due ore e
mezzo fino ai dieci – Si pone dunque il problema
d'indirizzarli verso quei programmi e quelle applicazioni
che non
soltanto divertono, ma trasmettono informazioni
utili all'apprendimento o all'acquisizione di capacità
emotive |
Una rappresentazione dalle mille repliche ripropone a modo suo il mito inossidabile del “teatro verità” - Va in scena a Napoli ma non tutti se ne sono accorti, nonostante le ricorrenti “bombe d'acqua” che frugano nel sottosuolo e l'incombere di un maestoso camino vulcanico – Il buco sempre più insidioso, il debito di Remigio nei confronti di Edgar Allan Poe e l'umorismo secondo Heinrich Heine |
Jean-Baptiste-Camille Corot, Cortile di una casa di contadini nei pressi di Parigi, 1865-70, Musée d'Orsay, Parigi |
Gli articoli del mese di febbraio 2014: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|