Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno IX, N. 1 FEBBRAIO 2006 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

LA CORSA A OSTACOLI DELLA NOSTRA SCUOLA

I confronti internazionali continuano a confermare i risultati complessivamente negativi del sistema educativo italiano – Gli stanziamenti sono nettamente inferiori alla media europea e le conseguenze si possono misurare con impressionante esattezza: minore scolarizzazione, minori capacità di lettura, minori competenze matematiche – Anche se gli obiettivi fissati per il 2010 sono praticamente fuori portata, un’inversione di tendenza è necessaria e urgente

ECCO LA MIA RIFORMA SNATURATA E CORRETTA

Giuseppe Bertagna non riconosce più, nella scuola del secondo ciclo varata dal ministro Letizia Moratti, il progetto originario da lui elaborato – Accusa i più vari gruppi di pressione, dalla Confindustria ai sindacati, di averlo snaturato sacrificando l’istruzione tecnica – E così, lamenta il pedagogista, resteremo un paese sovrabbondante di avvocati e povero di quadri – Gli risponde Gianfelice Rocca: la scuola tecnica non andava confusa con quella professionale

AJAY, CAPOSTIPITE DEI SOFTWARE KIDS

Ajay Puri non ha ancora dieci anni ma è ormai una personalità di spicco nel mondo del computer e in India è considerato una celebrità– Talento decisamente precoce, a due anni leggeva già perfettamente, oggi è in grado di gestire numerosi programmi informatici – A sei anni Ajay ha incontrato Bill Gates, il suo idolo, che forse pensava a lui quando per reclutare i migliori programmatori ha lanciato un concorso, che ha singolarmente riservato proprio all’India

     

PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO

No Child Left Behind: il programma implicito nel nome di questa legge sulla scuola, varata nel 2002 dall’amministrazione degli Stati Uniti, dovrebbe essere realizzato entro il 2014 – Ma i primi anni di applicazione rivelano che l’obiettivo è troppo ambizioso: di fatto molti bambini restano indietro – Per questo Margaret Spellings, ministro dell’istruzione e a suo tempo fra gli autori della riforma, ha deciso di gestirla con un approccio più flessibile

IMMERSIONE TOTALE FRA I CASI LATINI

Una singolare iniziativa in Germania: una scuola che offre corsi intensivi per chi deve affrontare studi universitari che richiedono la conoscenza del latino ma non l’hanno imparato a scuola – Dieci settimane al ritmo di sei-otto ore al giorno – Accanto ai forzati dei periodi ipotetici e dell’ablativo assoluto c’è anche chi porta in scena le commedie di Plauto in lingua originale, e perfino chi sogna di resuscitare il latino facendone l’idioma ufficiale dell’Unione Europea

ARRIVARE LA CINA A PIEDI

Con un po’ di buona volontà questo viaggio è ancora possibile come un tempo, quando per giungere alla meta era necessario percorrere l’insidiosa terra dei Parti – Del resto si può anche tentare l’avventura attraverso un caleidoscopio, meglio se fatto in casa – Con la speranza che al ritorno qualcuno ti dia retta, come solo Rustichello da Pisa seppe fare a Genova con il compagno di galera Marco Polo, che i compatrioti veneziani avevano preso per matto

Joan Mirò, Il carnevale di Arlecchino, 1925, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, NY, USA

 Gli articoli del mese di febbraio 2006:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis