Periodico della Lapis (Libera
Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno VIII, N. 1
FEBBRAIO 2005 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore
Responsabile: Alfredo Venturi - Redazione: Via de' Montetini, 16 - 52100
Arezzo Tel. 0575/355834 Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527
E-mail alven@ats.it
|
PERCHE' E' NECESSARIO INSEGNARE LA STORIA C’è un singolare contrasto fra l’accordo pressoché unanime sulla necessità di conservare il ricordo dell’Olocausto e la scarsa fortuna di cui gode nei nostri ordinamenti scolastici l’insegnamento della storia – Historia magistra vitae, si diceva un tempo: molti secoli più tardi Vico parlerà di corsi e ricorsi, gli idealisti di perenne contemporaneità della storia – Comunque la si voglia interpretare, è certo che la memoria collettiva dell’umanità va coltivata con la massima cura |
LEGALITA': SETTE SCUOLE AFFRONTANO LA SFIDA Programmi
assai coinvolgenti in un campione di istituti del Nord, del Centro e del
Sud – Tematiche caratterizzate a seconda delle specificità locali –
Ma non sempre si parla di mafia dove forse sarebbe il caso – Argomenti
disparati, dalla questione planetaria dei diritti troppo spesso negati
alla convivenza interculturale, dal bullismo alla violenza negli stadi
– L’importanza di portare nelle aule testimonianze dirette: dal
giudice antimafia al “poliziotto amico” |
QUANDO LA MUSICA E' ROBA CHE SI MANGIA In
una scuola materna di Bologna era di scena l’alimentazione, di cui è
stato facile illustrare le connessioni con il gusto, l’olfatto, la
vista e il tatto – E l’udito? – Per coinvolgere il quinto senso si
è avviato un
programma di educazione musicale – I bambini hanno dunque preso
contatto con un’antologia di brani classici, tutti in qualche modo
correlati con l’idea del cibo – Poi hanno manifestato le loro
reazioni attraverso il disegno e la rappresentazione |
DOPO LO TSUNAMI UN DOVERE PER TUTTI “Adottiamo una scuola in Indonesia”: un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio e di Tuttoscuola per alleviare, nel paese più duramente colpito dalla catastrofe del 26 dicembre, le conseguenze del disastro su una condizione minorile già di per sé precaria – Si tratta da un lato di rilanciare l’iniziativa delle scuole di pace, che da tempo la Comunità ha avviato in molti paesi, dall’altro di dare nuovo impulso ai programmi di edilizia scolastica |
SE OTTO LICEI VI SEMBRAN POCHI
|
|
Pablo Picasso, Il figlio Paul in costume d'Arlecchino, 1924, Parigi, Musée Picasso |
Gli articoli del mese di febbraio 2005: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|