Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno VIII, N. 1 FEBBRAIO 2005 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Redazione: Via de' Montetini, 16 - 52100 Arezzo Tel. 0575/355834 Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail alven@ats.it

PERCHE' E' NECESSARIO INSEGNARE LA STORIA

C’è un singolare contrasto fra l’accordo pressoché unanime sulla necessità di conservare il ricordo dell’Olocausto e la scarsa fortuna di cui gode nei nostri ordinamenti scolastici l’insegnamento della storia – Historia magistra vitae, si diceva un tempo: molti secoli più tardi Vico parlerà di corsi e ricorsi, gli idealisti di perenne contemporaneità della storia – Comunque la si voglia interpretare, è certo che la memoria collettiva dell’umanità va coltivata con la massima cura

LEGALITA': SETTE SCUOLE AFFRONTANO LA SFIDA

Programmi assai coinvolgenti in un campione di istituti del Nord, del Centro e del Sud – Tematiche caratterizzate a seconda delle specificità locali – Ma non sempre si parla di mafia dove forse sarebbe il caso – Argomenti disparati, dalla questione planetaria dei diritti troppo spesso negati alla convivenza interculturale, dal bullismo alla violenza negli stadi – L’importanza di portare nelle aule testimonianze dirette: dal giudice antimafia al “poliziotto amico”

QUANDO LA MUSICA E' ROBA CHE SI MANGIA

In una scuola materna di Bologna era di scena l’alimentazione, di cui è stato facile illustrare le connessioni con il gusto, l’olfatto, la vista e il tatto – E l’udito? – Per coinvolgere il quinto senso si è avviato un  programma di educazione musicale – I bambini hanno dunque preso contatto con un’antologia di brani classici, tutti in qualche modo correlati con l’idea del cibo – Poi hanno manifestato le loro reazioni attraverso il disegno e la rappresentazione

     

DOPO LO TSUNAMI UN DOVERE PER TUTTI

“Adottiamo una scuola in Indonesia”: un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio e di Tuttoscuola per alleviare, nel paese più duramente colpito dalla catastrofe del 26 dicembre, le conseguenze del disastro su una condizione minorile già di per sé precaria – Si tratta da un lato di rilanciare l’iniziativa delle scuole di pace, che da tempo la Comunità ha avviato in molti paesi, dall’altro di dare nuovo impulso ai programmi di edilizia scolastica

SE OTTO LICEI VI SEMBRAN POCHI

Gli Un neologismo, licealizzazione, entra nel lessico dell’attualità scolastica – La veneranda istituzione, tradizionale corno umanistico del dilemma delle “due culture”, si allarga infatti fagocitando buona parte dell’istruzione tecnica – La proposta governativa allarma le regioni: che cosa resta infatti al sistema regionale di istruzione e formazione professionale? – Critiche al progetto anche dall’interno dello stesso governo: dunque il discorso rimane aperto
 
IL SORRISO DELLA CHIMERA
 
Alcune riflessioni sul celeberrimo bronzo etrusco che portano inevitabilmente a indagare su se stessi: chi m’era? – La storia esemplare del giustiziere del mostro, e del discendente di costui che indusse il fiero Diomede ad abbassare le armi – Un gesto dalle immediate ricadute logiche: porta infatti a interrogarsi sul senso della guerra, a riascoltare e ad attualizzare le parole di pace di un Papa

Pablo Picasso, Il figlio Paul in costume d'Arlecchino, 1924, Parigi, Musée Picasso

 Gli articoli del mese di febbraio 2005:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis