Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XV, N. 2 APRILE 2012 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it

GLI ADULTI, COME FARLI CRESCERE

L'EdA, educazione degli adulti, si pone ormai come una sfida d'importanza vitale – Non si tratta solo di adeguare le conoscenze  all'evolversi sempre più rapido del sapere, ma anche di dare a questo processo un senso che vada ben oltre la semplice necessità di tenersi aggiornati – Di questi temi si occupa un Gruppo di ricerca interuniversitario, cui partecipano i due studiosi dei quali in questo numero ospitiamo i contributi

LA FORMAZIONE SIA EDUCATIVA

Si parla molto di apprendimento, formazione, aggiornamento, molto meno di educazione, che sola può dare un senso a quei processi - É infatti il pungolo, il motore, il monito che ci esorta a conoscere la realtà e a interpretarla razionalmente – Per questo l'adulto ne ha un bisogno costante – Ma le cifre educative dell'offerta formativa rischiano di essere disattese o strumentalizzate – La scuola come apripista

ITALIA IN RITARDO SUGLI OBIETTIVI

C’era l'impegno a raggiungere nel 2010 il dodici e mezzo per cento di adulti impegnati nella formazione permanente, siamo invece poco sopra il cinque - Intanto l'asticella europea è stata alzata al quindici per cento – Per recuperare lo svantaggio, i passi che si vanno facendo appaiono del tutto inadeguati – Si vorrebbe risolvere il problema senza oneri aggiuntivi per i pubblici bilanci, e senza formare specificamente i docenti  

 

 

 

IL MONDO PARALLELO DEI VIDEOGIOCHI

Una pratica che funziona come rifugio per chi crede di non avere altre possibilità di “agire” - É difficile per i bambini definire la realtà e distinguerla da quella fittizia che comunemente chiamiamo “virtuale” e che si vive davanti a un monitor – E così i valori sono sopraffatti dalle immagini - Se vogliamo chiamare le cose con il loro nome, siamo di fronte al fenomeno dell'alienazione – E poi c'è il problema della violenza, dell'emulazione...

QUANDO IL TEST E' CENSURATO

Fa discutere una decisione delle autorità scolastiche di New York City che sconsiglia l'uso di certe parole nei formulari per le prove periodiche di rendimento - Sono termini “emotivamente carichi”, si spiega, capaci cioè di suscitare emozioni spiacevoli - Un esempio? La parola “dinosauro”, che evocando l'evoluzione delle specie può dispiacere ai creazionisti - Rispondono i critici che con queste premesse il rogo dei libri è dietro l'angolo

AHINOI!

Piovvero a lungo bombe a Hanoi e dintorni, oggi piovono poesie – Siamo andati di persona da quelle parti a registrare un'evoluzione così storicamente significativa – I misteri di una lingua: attenti a dire ma, può  significare cose diverse – Anche nam vuol dire tante cose: fra le altre è il nome di un poeta vietnamita, Giang Nam per la precisione, che già negli esplosivi anni Settanta ci fece sentire la voce della sua terra 

Pierre Bonnard, Avenue du Bois de Boulogne, 1912-14, Collezione privata

 Gli articoli del mese di aprile 2012:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis