Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XV, N. 2 APRILE 2012 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
GLI ADULTI, COME FARLI CRESCERE L'EdA,
educazione degli adulti, si pone ormai come una sfida d'importanza
vitale – Non si tratta solo di adeguare le conoscenze
all'evolversi sempre più rapido del sapere, ma anche di dare a
questo processo un senso che vada ben oltre la semplice necessità di
tenersi aggiornati – Di questi temi si occupa un Gruppo di ricerca
interuniversitario, cui partecipano i due studiosi dei quali in questo
numero ospitiamo i contributi |
Si
parla molto di apprendimento, formazione, aggiornamento, molto meno di
educazione, che sola può dare un senso a quei processi - É infatti il
pungolo, il motore, il monito che ci esorta a conoscere la realtà e a
interpretarla razionalmente – Per questo l'adulto ne ha un bisogno
costante – Ma le cifre educative dell'offerta formativa rischiano di
essere disattese o strumentalizzate – La scuola come apripista |
ITALIA IN RITARDO SUGLI OBIETTIVI C’era
l'impegno a raggiungere nel 2010 il dodici e mezzo per cento di adulti
impegnati nella formazione permanente, siamo invece poco sopra il cinque
- Intanto l'asticella europea è stata alzata al quindici per cento –
Per recuperare lo svantaggio, i passi che si vanno facendo appaiono del
tutto inadeguati – Si vorrebbe risolvere il problema senza oneri
aggiuntivi per i pubblici bilanci, e senza formare specificamente i
docenti |
|
|
|
IL MONDO PARALLELO DEI VIDEOGIOCHI Una
pratica che funziona come rifugio per chi crede di non avere altre
possibilità di “agire” - É difficile per i bambini definire la
realtà e distinguerla da quella fittizia che comunemente chiamiamo
“virtuale” e che si vive davanti a un monitor – E così i valori
sono sopraffatti dalle immagini - Se vogliamo chiamare le cose con il
loro nome, siamo di fronte al fenomeno dell'alienazione – E poi c'è
il problema della violenza, dell'emulazione... |
Fa
discutere una decisione delle autorità scolastiche di New York City che
sconsiglia l'uso di certe parole nei formulari per le prove periodiche
di rendimento - Sono termini “emotivamente carichi”, si spiega,
capaci cioè di suscitare emozioni spiacevoli - Un esempio? La parola
“dinosauro”, che evocando l'evoluzione delle specie può dispiacere
ai creazionisti - Rispondono i critici che con queste premesse il rogo
dei libri è dietro l'angolo |
Piovvero a lungo bombe a Hanoi e dintorni, oggi piovono poesie – Siamo andati di persona da quelle parti a registrare un'evoluzione così storicamente significativa – I misteri di una lingua: attenti a dire ma, può significare cose diverse – Anche nam vuol dire tante cose: fra le altre è il nome di un poeta vietnamita, Giang Nam per la precisione, che già negli esplosivi anni Settanta ci fece sentire la voce della sua terra |
Pierre Bonnard, Avenue du Bois de Boulogne, 1912-14, Collezione privata |
Gli articoli del mese di aprile 2012: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|