Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XIV, N. 2 APRILE 2011 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
Il
17 marzo 1861, con la proclamazione di Vittorio Emanuele II re
d’Italia, si realizzò l’unità nazionale - Si celebra dunque il
primo secolo e mezzo del nostro Paese come entità politica –
Nell’occasione riproponiamo un documento assai significativo: il
discorso con cui il 26 gennaio 1955 Piero Calamandrei inaugurò a
Milano, davanti a una platea di giovani riuniti nel salone degli
affreschi della Società umanitaria, un ciclo di conferenze sulla
Costituzione |
STORIA? SI CELBRA MA NON SI STUDIA I
festeggiamenti per il primo secolo e mezzo di unità nazionale hanno
avuto, nonostante le residue polemiche e le inevitabili cadute
retoriche, una risonanza inattesa nella sensibilità popolare – Ma
hanno anche rivelato un paradosso: gli eventi che si celebrano sono ben
poco presenti nei programmi scolastici, in particolare assenti nella
scuola primaria – Ben oltre la ricorrenza, è evidente la necessità
di rilanciare nella nostra scuola l’insegnamento della storia |
QUANDO I DIRITTI SONO SOLO PAROLE C’è
uno stridente contrasto fra le solenni formulazioni che impegnano gli
Stati a garantire vita, libertà e sicurezza e la realtà che viviamo
– Per tanta parte dell’umanità, alle prese con bisogni elementari
insoddisfatti, è difficile far sentire la propria voce – La lezione
sempre attuale di Mazzini a proposito del dovere come principio
educatore: scopo della vita non è la propria felicità, ma rendere
migliori se stessi e gli altri |
|
|
|
DISPERSIONE-DEVIAZIONE UN LEGAME CONTROVERSO Se
ne discute in Francia, dove l’accostamento sistematico della
delinquenza minorile con l’assenteismo scolastico, periodicamente
riproposto dalla stampa e dai politici, viene contestato da chi
richiamandosi ai risultati di ricerche specifiche indica l’estrema
complessità sociale di questo fenomeno – Si accusa dunque di
manicheismo chi pretende di trattate la questione alla stregua di un
puro e semplice problema di ordine pubblico |
UOMINI E TOPI ALLA CONQUISTA DI LONDRA Il
capolavoro dell’americano John Steinbeck è il libro più letto nei
corsi di letteratura delle scuole inglesi – Il ministro
dell’educazione vorrebbe una scelta più ampia e differenziata, che
ovviamente includesse autori britannici – Ma la dolente storia dei due
lavoratori agricoli emigrati in California al tempo della grande
depressione difficilmente perderà il primato: sia per la struttura, sia
per il fatto che parla di valori permanenti, e quanto mai attuali |
Ecco l’Esodo ri-attualizzato attraverso il Sahara e quel braccio di mare che lo separa da noi – E il mistero della sapienza racchiuso in alcune domande essenziali – Per esempio: ma non ci riproduciamo un po’ troppo? O ancora: dove va a finire l’universo che si espande? O infine: raggiungeremo le stelle? – Una lettera da Sharm el Sheikh, dove è sconsigliato tuffarsi in mare ma si ascoltano in compenso stranissime storie |
Frédéric Bazille, L'atelier de la rue de la Condamine, 1870, Parigi, Musée d'Orsay |
Gli articoli del mese di aprile 2011: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|