Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno X, N. 2 APRILE 2007 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
Nel
quadro della sua azione volta a diffondere una cultura della legalità,
la Lapis ha promosso un convegno internazionale di studi sul tema
“Sistema carcerario e possibili alternative” - Patrocinato dal
Ministero della Giustizia, dalla Regione Toscana e dagli Enti locali, si
svolge a Cortona il 13 e 14 aprile – Vi si confrontano specialisti di
primissimo piano, giuristi provenienti dal mondo accademico, operatori
sociali, dirigenti dell’amministrazione penitenziaria
|
NELLE SCUOLE INGLESI E' TEMPO DI BRITISHNESS Le
lezioni di educazione civica, introdotte da cinque anni nelle classi
secondarie d’Inghilterra, saranno integrate con l’insegnamento dei
fondamentali valori britannici: libertà di espressione, centralità
della legge, tolleranza reciproca, rispetto per l’uguaglianza – Si
tratta di una ricerca dell’identità che punta a creare una coesione
comunitaria – C’è consenso sulla proposta delle autorità
scolastiche ma qualcuno avverte: attenzione al rischio di creare un mito |
LA DISCRIMINAZIONE IN GITA SCOLASTICA È accaduto in un aeroporto inglese: ai controlli di polizia una classe in gita è stata brutalmente sezionata – Da una parte i giovani italiani che potevano entrare, dall’altra i loro compagni immigrati costretti a tornare indietro – Nazionalità non gradite: questa la spiegazione delle autorità britanniche – Quei ragazzi avevano i documenti perfettamente in regola, e si trovavano sotto la responsabilità della scuola, rappresentata dagli insegnanti accompagnatori |
|
|
|
UN DIALOGO A DISTANZA FRA GARRONE E MOHAMED
|
L' IMPEGNO E IL MERITO PILASTRI DELLA SCUOLA Un
lettore ci scrive segnalandoci che sulla base della sua intensa
esperienza scolastica (27 anni da studente, 25 da genitore) ritiene di
avere individuato un’importante verità – Consiste nel considerare
il rapporto (“strettissimo e ineludibile”) fra impegno e merito come
fondamento ideale della scuola – Parole alle quali non abbiamo
nulla da aggiungere se non l’avvertenza, ovvia ma da sottolineare,
che quel rapporto deve valere fra i banchi ma anche sulle cattedre |
Chi le farfalle cerca sotto l’arco di Tito? Se lo domandava Giosue Carducci (Odi barbare) e più di un secolo dopo non ha ancora ricevuto risposta – Quel che è certo è che il tempo ammazza chi cerca di ammazzarlo, e che sognare farfalle può determinare imbarazzanti problemi di statica – E se il tempo andasse a ritroso e dunque la vita procedesse all’incontrario, dalla morte alla nascita? |
Honoré Daumier, L'uscita da scuola, 1847 - 1850, collezione privata |
Gli articoli del mese di aprile 2007: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|