Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno VIII, N. 2 APRILE 2005 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Redazione: Via de' Montetini, 16 - 52100 Arezzo Tel. 0575/355834 Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527 E-mail alven@ats.it

LA SCOMMESSA DELL'OBBLIGO

C’è un articolo costituzionale che definisce obbligatoria e gratuita l’istruzione per “almeno” otto anni – Dal varo della Carta i tempi sono cambiati e la promessa implicita nell’avverbio è stata finalmente mantenuta – Si è arrivati così a dodici anni mentre si parla, piuttosto che di obbligo, di diritto-dovere – Ma sui contenuti divampa la polemica: perché per adempiere quel dovere, o fruire di quel diritto, non è necessaria una scuola, basta una bottega o un’officina

LA SCUOLA TEDESCA E IL CICLOPE PISA

L’esito dell’indagine internazionale comparata sui rendimenti scolastici ha provocato in Germania un autentico trauma – Le negative valutazioni del sistema educativo hanno aperto un aspro dibattito – Il governo ha varato un piano che si propone di generalizzare di qui al 2007 l’istruzione a tempo pieno – Quanto alle scelte delle famiglie, si registra un’impennata nelle iscrizioni agli istituti privati, a torto o a ragione considerati migliori e meno problematici

COME EDUCARE CON LA MUSICA

Il semplice segreto del metodo Suzuki: attraverso lo studio della musica si aiuta lo sviluppo della personalità complessiva del bambino  - Il mio sogno”, diceva Shinichi Suzuki, “è che tutti i bambini del mondo possano divenire degli esseri umani degni di questo nome, degli esseri felici, degli esseri con delle capacità superiori. Tutte le mie energie convergono a questo scopo perché sono persuaso che tutti i bambini nascono con queste potenzialità”

     

QUANDO LA SCUOLA E' UN MICROCOSMO

Le classi multietniche sono una sfida per tutti – Il carattere multiforme della popolazione scolastica è una risorsa ma anche una fonte di problemi – In Francia per esempio si parla di “razzismo alla rovescia”, bollando in questo modo il preoccupante fenomeno degli scontri a base etnica – Si tratta in realtà di una riedizione del tradizionale conflitto fra le periferie disagiate e la città opulenta – La scuola non può ignorare questi nodi: deve scioglierli

LA LINEA DURA DEI TEACHERS

Nelle scuole britanniche molti problemi assillano gli insegnanti, a cominciare dal fatto che le carenze di bilancio impediscono di attuare le nuove norme sugli orari di lavoro – Ma c’è di peggio: la violenza, per esempio, che molto spesso si esercita sui docenti – Al punto che per gli aggressori è stata proposta la pena del carcere fino a sei mesi – Altro assillo, le frequenti accuse contro gli insegnanti che poi si rivelano false: anche in questi casi si propongono sanzioni penali

LA CASA DELLE POVERTA'

Come si contrae un contratto – Mille dollari al mese per sette giorni lavorativi la settimana: più meno come ai tempi di Giulio II, papa guerriero – Una citazione di Gianni Rodari offre una possibilità consolatoria attraverso una storia di santi e di diavoli: perché non provare riprendendosi piena libertà di parola? – Un orologio che segna sempre le 10,25

Pierre-Auguste Renoir, Il pomeriggio dei bambini a Wargemont, 1884, Berlino, Nationalgalerie

 Gli articoli del mese di aprile 2005:

(Per la consultazione selezionare il titolo dell'articolo)
Torna a home page
Invia un'e-mail alla redazione di Foglio Lapis