Periodico della Lapis (Libera
Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno IV, N. 2 APRILE
2001 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore
Responsabile: Alfredo Venturi - Redazione: Via de' Montetini, 16 - 52100
Arezzo Tel. 0575/355834 Tel. e Fax 0575/352524 C/C Postale n° 11086527
E-mail alven@ats.it
|
SULLE STRADE D'ITALIA PER CAPIRE LA SCUOLA Un lungo percorso per maturare e lanciare due progetti centrati su legalità e lavoro - Qualche problema di comprensione e qualche sordità burocratica non alterano più di tanto un bilancio complessivamente positivo - Nella maggior parte dei casi, infatti, il contatto personale ha funzionato e alla diffidenza iniziale ha fatto seguito una partecipazione convinta e a volte calorosa |
QUANDO IL GIUDICE ENTRA IN CLASSE Educazione alla legalità, prevenzione delle devianze potenzialmente criminali - Alcune decine di magistrati in altrettante città, contattati personalmente, hanno assicurato la loro disponibilità - Ora la parola è ai capi d'istituto: tocca a loro organizzare gli incontri e fare in modo che le classi li affrontino con un'adeguata preparazione |
SCUOLA, LABORATORIO E BOTTEGA ARTIGIANA Una delle storiche manchevolezze delle scuole italiane è l'abisso che le separa dal mondo produttivo - Vogliamo provare a progettare un ponte? - Ecco un progetto articolato in due fasi - Prima fase: rilanciare le attività di laboratorio - Seconda fase, per le classi terminali dell'obbligo: organizzare stages in botteghe artigiane o piccole imprese - La necessità di adeguare il quadro normativo |
IL DIARIO-CONDFESSIONE DELL' "ULTIMO MAESTRO" La pubblicazione del libro è costata al suo autore, il maestro elementare Maurizio Boscherini, l'allontanamento per "incompatibilità ambientale" - Che cosa aveva scritto di così scandaloso? - La realtà quotidiana della scuola in un piccolo centro romagnolo, la lotta incessante su due fronti: contro un'autorità scolastica freddamente burocratica e contro il ruolo frenante delle famiglie
|
NELLE SCUOLE BRITANNICHE QUANTI ALUNNI PER CLASSE? Guerra di cifre a Londra fra governo e opposizione - I dati presentati da David Blunkett, ministro dell'istruzione, mostrano una diminuzione della densità scolastica - Ma la controparte politica replica: questo riguarda soltanto le elementari, per le medie si sono confrontati dati non omogenei - Il rapporto medio docenti-alunni: 18,4 - Nell'istruzione privata il dato scende a 9,9
|
Ecco un viaggio controcorrente: "dalle Ande agli Appennini" - Quando la Fantastica si abbevera a fonti davvero inconsuete: a cominciare dalla lezione evangelica di un vescovo degli Indios, che riempie di contenuti il concetto di solidarietà - Il miraggio del guerriero andino ("come sarebbe bello il mondo...") e la raffinata idea di libertà del poeta-re Texcoco, Messico |
Sono rimasto qui in classe da solo, da Dernier, L'ultimo maestro, edizioni Beta, Roma, 1998 (disegno dell'autore) |
Gli articoli del mese di aprile 2001: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|