Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XXIII, N. 4 OTTOBRE 2020 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
ITALIA IN DECLINO COLPE E SPERANZE Alcuni
pesanti interrogativi chiamano in causa il sistema educativo - Perché
la nostra classe dirigente, a cominciare dai politici, non appare
all'altezza di quella che trasformò il Paese nel dopoguerra?
- Perché lo spirito vincente che permise il boom economico
pare sepolto nel passato?
|
DIRIGENTI SCOLASTICI CHI CE LO FA FARE? Senso
del pubblico servizio, la scuola vista come patrimonio comune da proteggere
- Sono queste le motivazioni con cui la maggior parte dei capi d'istituto
francesi spiega l'attaccamento a una professione ingrata – Presidi
come interfaccia fra scuola e famiglie |
É accaduto in una università americana, dove si è sviluppata in rete una polemica a proposito di una festa senza mascherine di protezione dalla pandemia – Poiché la ragazza che ha sollevato il caso è afroamericana, il dibattuto ha assunto una connotazione razzistica |
|
|
|
|
Come disse Italo Calvino, la scomparsa dell'autore della Grammatica della Fantasia ha impoverito il mondo – Il contributo pedagogico e la scoperta della Fantastica, fondamento secondo Novalis dell'arte di inventare – Il cruciale passaggio dall'immaginazione alla creatività |
Fra le torri del Qatar o forse di Manhattan (ma dove sono finite quelle due?) è possibile rivisitare Cecco Angiolieri - Dai quattordici versi del S'i' fosse foco ai diciannove punti del programma presidenziale di Michael Moore (s'i' fossse eletto...) - Un ampio spettro di interventi tutti piuttosto ambiziosi: dalla riunificazione dei caricabatterie fino all'estirpazione dell'ignoranza – La singolare visione di un ragazzo aretino |
Giorgio de Chirico, Piazzaa d'Italia, 1913, Galleria d'arte dell'Ontario, Toronto |
Gli articoli del mese di ottobre 2020: |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|