Torna all' Home Page
Notizie Flash
Cerca le notizie Flash precedenti nell'archivio
Le notizie Flash nella tua e-mail

Indietro

Avanti

Kabul, 11/08/01

I taliban, gli integralisti islamici al potere in Afghanistan, hanno liberato i 65 bambini e ragazzi che erano stati arrestati perché allievi di una scuola retta da un’organizzazione umanitaria cristiana. Contemporaneamente, precisa l’agenzia Afp, i taliban hanno arrestato i loro capifamiglia, che dovranno rispondere di “negligenza”, avendo permesso che i loro figli venissero educati dai “nemici della fede”.

Chicago, 10/08/01

Un’organizzazione scolastica cattolica di Chicago ha imposto ai suoi associati di riammettere alle attività sportive comuni una scuola che ne era stata di fatto esclusa per ragioni di sicurezza. La Cnn precisa che, trovandosi la scuola in un quartiere nero, il caso aveva provocato l’accusa di razzismo. Alcuni istruttori si difendono: niente di tutto questo, semplicemente è pericoloso andare a gareggiare da quelle parti.

Tokyo, 10/08/01

Attentato incendiario contro gli autori di un manuale scolastico assai controverso in Giappone e in altri paesi (si veda “ La storia del Novecento divide l’Estremo Oriente”, in Foglio Lapis anno IV, n. 3, giugno 2001). L’agenzia Afp  riferisce che il gesto è stato rivendicato da un gruppo di estrema sinistra. Il libro, neutrale rispetto agli eccessi del militarismo giapponese, ha provocato le proteste di Cina e Corea..

Luanda, 08/08/01

Sono circa cinque milioni gli abitanti dell’Angola di età inferiore ai 17 anni, molti dei quali dispersi dalla guerra civile. Il governo ha deciso di lanciare un censimento che d’altra parte si preannuncia difficile, visto che ampie parti del territorio nazionale sono fuori controllo. L’agenzia Misna nota che la conta dei bambini e degli adolescenti potrebbe servire per una campagna di arruolamenti nell’esercito.

Berlino, 06/08/01

Si chiama progetto Weltoffenheit, apertura sul mondo, e mira a diffondere spirito di tolleranza fra i ragazzi eliminando i pregiudizi contro gli stranieri, purtroppo assai diffusi soprattutto nelle aree rurali del Brandeburgo. Riferisce il quotidiano die Tageszeitung che l’iniziativa consiste nell’invitare ragazzi stranieri di lingua inglese a trascorrere periodi di vacanza assieme ai coetanei nella regione di Berlino.

Wellington, 06/08/01

Su nemmeno quattro milioni di neozelandesi, gli autoctoni di etnia maori sono meno del 15 per cento. I loro bambini hanno i problemi di integrazione scolastica che sono tipici delle minoranze. Kui Pirikahu, funzionaria del ministero dell’educazione per il distretto di Taranaki, ha riferito al quotidiano The Daily Star che la situazione, grazie agli specifici programmi governativi, è in via di miglioramento.

Washington, 03/08/01

Ci sono negli Stati Uniti cinquanta milioni di studenti ma non tutti vanno a scuola. Per 850 mila di loro, riferisce la Cnn, le famiglie hanno optato per la cosiddetta homeschooling. In pratica i ragazzi studiano e preparano gli esami con i loro genitori, che sono quasi sempre di medio reddito e buona cultura. La ragione principale di questa scelta è il desiderio di non delegare la formazione dei propri figli.

New York, 02/08/01

Gli studenti americani che provengono da famiglie a basso reddito hanno un rendimento inferiore in matematica. Risultati peggiori anche per i ragazzi che usano quotidianamente la calcolatrice. Sono alcuni fra i dati emersi da un’indagine sull’apprendimento della matematica nelle scuole degli Stati Uniti. Informa la Cnn che sono più forti nel calcolo gli studenti che dedicano meno tempo ai compiti a casa.

Cardiff, 02/08/01

Pigri, irresponsabili, ubriaconi: così la televisione rappresenta noi insegnanti e la misura è colma, non si può andare avanti così. La denuncia è risuonata alla riunione annuale di un’organizzazione di docenti britannici, svoltasi a Cardiff nel Galles. Riflettori puntati soprattutto sulla serie Teachers (insegnanti). La Bbc, che ha prodotto e mandato in onda il programma, si difende: non è un documentario, è fiction.

Camberley, 31/07/01

A servire hamburgers e patatine, in un ristorante McDonald’s di Camberley, nel Surrey, c’erano dei ragazzini minorenni. L’illegalità è costata ai gestori del locale un’ammenda di 12400 sterline (20088 euro). La celebre impresa multinazionale, fa sapere la Bbc, ha manifestato il proprio “profondo disappunto”, precisando che il ristorante in questione era gestito in regime di franchising.

Kuala Lumpur, 31/07/01

“Se gli adulti continuano a parlarne esclusivamente fra di loro, i problemi di noi ragazzi non verranno mai risolti”. Così un giovanissimo lettore in una lettera pubblicata dal quotidiano malese The Star. “Siete come dei tecnici che cercano di capire che cosa non vada nei loro robot. Ma noi non siamo robot, siamo in grado di pensare e abbiamo opinioni nostre. Perché dunque non ci interpellate?”

Madrid, 31/07/01

Il 23 per cento dei ragazzi spagnoli fra i 14 e i 18 anni ha opinioni chiaramente discriminatorie nei confronti delle donne. E’ quanto rivela un sondaggio dell’università Complutense di Madrid, di cui riferisce il quotidiano El Pais. Il 12 per cento ritiene che se una donna viene maltrattata dal marito deve averlo provocato, mentre addirittura il 99 per cento ignora del tutto che cosa sia la democrazia paritaria..  

Sandbach, 31/07/01

Per insegnare “il timor di Dio” a un alunno di nove anni piuttosto irrequieto, lo aveva spinto contro un muro facendogli battere la testa. Per questo, riferisce la Bbc, una maestra di Sandbach, Cheshire, è stata condannata a 100 sterline di risarcimento e 750 di spese processuali (rispettivamente 163 e 1222,5 euro). Proteste fra i docenti: non si può condannare, dicono, sulla base di una denuncia infantile.

Islamabad, 30/07/01

Per decine di migliaia di donne e bambini afghani la situazione è disperata. Così, in una conferenza-stampa a Islamabad, la star televisiva giapponese Tetsuko Kuroyanagi, dopo una visita di nove giorni per conto dell’Unicef nel paese sconvolto da anni di guerra. L’agenzia Reuters precisa che la Kuroyanagi è rimasta particolarmente colpita dai bambini malnutriti incontrati nei campi profughi.

Khartoum, 28/07/01

Sono partiti in migliaia, e sono soprattutto bambini, i partecipanti a un corteo che da Wad Medani, a 150 chilometri dalla capitale sudanese, si propone di raggiungere Khartoum. I manifestanti chiedono, informa l’agenzia Misna, la fine della guerra civile che ormai da quasi un ventennio imperversa nel paese africano. Promotori della marcia l’Unicef e il Movimento sudanese per l’infanzia.

Parigi, 27/07/01

E’ legittimo il coprifuoco per i minori, a partire dalle ore 23, nelle città che partecipano a un programma speciale per la sicurezza. Lo ha deciso, riferisce l’agenzia France Presse, il Consiglio di Stato (il massimo organo francese di diritto amministrativo) investito della questione dopo che una corte di giustizia si era pronunciata per l’illegalità dell’iniziativa. La sentenza è stata accolta da commenti polemici.

Lagos, 27/07/01

A tredici anni di età una bambina nigeriana è stata arrestata con l’accusa di avere partecipato in sette anni, cioè a partire da quando ne aveva sei, a 48 omicidi rituali. L’incredibile vicenda è narrata dal quotidiano Vanguard di Lagos, ripreso dall’agenzia Reuters. La piccola ha confessato, permettendo alla polizia di catturare il capo di un gruppo dedito a questa pratica, non nuova del resto in alcuni paesi africani.

Melbourne, 27/07/01

A quelli della Microsoft Australia, abituati a ragionare esclusivamente in termini di fatturato, la cosa non andava proprio giù. Era nata una piccola associazione di volontari che raccoglieva vecchi computer, ne aggiornava i sistemi operativi e poi li distribuiva nelle scuole dei sobborghi di Melbourne. Alla fine, informa il quotidiano La Repubblica, la vertenza si è conclusa con un accordo amichevole.

Londra, 26/07/01

Attenzione alle gite scolastiche: rischiano di farvi perdere il posto. E’ l’avvertimento lanciato agli insegnanti britannici da una delle loro associazioni di categoria. L’iniziativa, fa sapere la Bbc, è nata dal moltiplicarsi delle cause intentate dalle famiglie in seguito a incidenti durante i viaggi delle scolaresche. I genitori, lamenta un sindacalista, non concepiscono la possibilità di un incidente fortuito.

Washington, 25/07/01

Poiché la riforma voluta dall’amministrazione Bush fa dipendere i finanziamenti alle scuole dai loro risultati operativi, nel mondo educativo americano è polemica sui criteri in base ai quali il governo definisce gli istituti cui saranno negati i sussidi. Da un’indagine condotta in Texas e North Carolina risulta che in quegli stati, riferisce l’agenzia Associated Press, quasi tutte le scuole sarebbero bocciate.

Parigi, 24/07/01

Sono migliaia i minori che scompaiono ogni anno in Francia: per la maggior parte, precisa l’agenzia France Presse, tornano a casa entro pochi giorni ponendo fine all’angoscia delle famiglie. Ma negli ultimi dieci anni 135 non hanno fatto ritorno: sono stati assassinati. Ogni fuga, avverte un giudice minorile, è un pericolo in sé: si sa come l’avventura comincia ma non è sempre possibile prevederne gli sviluppi.

Toronto, 24/07/01

Come vorresti la tua scuola? Ti piacerebbe un tipo come Einstein come insegnante di fisica? Che cosa ti piacerebbe studiare? Che cosa renderebbe la tua scuola un luogo migliore? Che cosa vorresti assolutamente cambiare? Sono alcune delle domande che il quotidiano canadese Toronto Star rivolge nel suo sito Internet agli studenti in vacanza. I risultati li vedremo in settembre, alla ripresa.  

Londra, 23/07/01

Entro il 2004 il governo britannico intende allargare sensibilmente, soprattutto a vantaggio dei bambini delle classi meno agiate, i servizi di scuola materna. La finalità è duplice, hanno spiegato alla Bbc gli esperti del ministero dell’Educazione. Si tratta da un lato di migliorare gli standard dell’istruzione elementare, dall’altro di permettere ai genitori una maggiore libertà nel campo lavorativo.

Colombo, 21/07/01

Le Tigri di liberazione del Tamil Ealem, movimento secessionista che da anni impegna in un sanguinoso conflitto l’esercito dello Sri Lanka, devono cessare ogni reclutamento di bambini per le loro formazioni armate. E’ quello che ha chiesto Carol Bellamy, direttrice esecutiva dell’Unicef, secondo quanto riferisce l’agenzia Misna. Il fenomeno dei bambini-guerriglieri è endemico in questo paese.

Leeds, 20/07/01

Dovete imparare come si annoda correttamente la cravatta. Con questa direttiva il preside di una scuola di Leeds, Inghilterra, è riuscito a ridurre la piaga del bullismo e delle piccole violenze. Informa la Bbc che la campagna di rilancio dell’uniforme scolastica, voluta dal preside, ha avuto pieno successo. Una sessantina di allievi, sospesi per l’abbigliamento scorretto, sono tornati a scuola vestiti in modo impeccabile.

 

Indietro Avanti