Torna all' Home Page
Notizie Flash
Cerca le notizie Flash precedenti nell'archivio
Le notizie Flash nella tua e-mail

Indietro

Avanti

Amburgo, 21/06/01 

Si chiama Wooling, lo producono i ragazzi del ginnasio di Seifhennersdorf, un paesino della Sassonia, e ha vinto l’edizione 2000/01 del premio “I giornali scolastici dell’anno” indetto dal settimanale tedesco Der Spiegel. Il premio, attribuito sia per la qualità dei contenuti sia per l’eleganza della grafica, consiste in un viaggio di cinque giorni a New York per cinque ragazzi della redazione.

Corning, 20/06/01 

I dirigenti della Corning Inc., un’impresa che produce fibre ottiche e porta lo stesso nome della piccola città americana in cui ha sede, hanno escogitato un sistema efficace per attrarre personale qualificato. Finanzieranno con 60 milioni di dollari (69 milioni di euro), l’ammodernamento delle scuole locali. La Cnn fa sapere che molti rifiutavano di stabilirsi a Corning per la mediocre qualità delle scuole.

Santiago, 20/06/01 

Axel è un bambino cileno di dieci anni, fu abbandonato dai genitori quando ne aveva cinque. Viveva in una caverna nei pressi della città portuale di Talcahuano in compagnia di una muta di cani randagi. Agenti di polizia e assistenti sociali, informa l’agenzia Reuters, lo hanno “catturato” a fatica e ricoverato in un centro di assistenza. Axel si nutriva di rifiuti, e del latte di una cagna gravida.

Londra, 20/06/01 

La morte di Jevan ha riproposto in Gran Bretagna il problema del razzismo a scuola. Jevan, dieci anni, è stato trovato appeso a un cappio dopo aver lamentato che i suoi insegnanti, in una elementare londinese, lo avevano maltrattato a causa del colore (nero) della pelle. Un gruppo per la difesa dei diritti delle minoranze, fa sapere la Bbc, denuncia la frequenza di simili episodi e chiede scuole nere per i neri.  

Roma, 19/06/01 

Il nuovo governo italiano intende bloccare la riforma della scuola basata sul riordino dei cicli e l’opposizione politica e sindacale preannuncia battaglia. Un rappresentante della Cgil-Scuola, citato dall’Agi, denuncia il proposito governativo di “smantellare il sistema nazionale di istruzione” a tutto vantaggio della scuola privata e confessionale, e di rinviare la riforma senza avanzare proposte nuove.

Medford, 18/06/01 

Quando gli alunni furono invitati a leggere in classe la loro storia preferita, Zachary Hood scelse un brano della Bibbia, la vicenda di Esaù e Giacobbe. Ma si trattava, secondo la maestra, di una scelta non appropriata a una lettura pubblica, dunque Zachary dovette limitarsi a leggerla privatamente alla sola insegnante. E’ accaduto a Medford, New Jersey, USA: e la polemica è arrivata fino alla Corte Suprema.

Gütersloh, 18/06/01 

Per venire a capo del problema delle incomprensioni e dell’intolleranza razziale bisogna cominciare dai più piccoli. Per questo una sessantina di scuole elementari dell’area di Gütersloh, Germania, hanno aderito a un programma volto a insegnare i fondamenti della convivenza. Precisa l’emittente Wdr che sono previsti fra l’altro corsi di cucina, in cui si confrontano i più disparati usi alimentari.

Osaka, 16/06/01 

Dopo che uno squilibrato, Mamoru Takuma, aveva fatto irruzione armato di coltello nella scuola elementare Ikeda di Osaka, Giappone, uccidendo otto bambini e ferendone numerosi altri, qualcuno ha pensato bene di costruire su questa vicenda un videogioco, che è stato offerto in rete. Informa il quotidiano La Repubblica che la polizia giapponese lo ha immediatamente messo al bando.

Stanley, 15/06/01 

Ancora pochi giorni per chi voglia fare domanda per andare a insegnare nella scuola elementare di Stanley, isole Falkland, fra il Sudamerica e l’Antartide a circa ottomila miglia dall’Europa. C’è tempo infatti fino al 20 giugno per coprire quella remota cattedra vacante. Lo stipendio, precisa la Bbc, si aggira sulle 25 mila sterline (circa 40500 euro). Il posto è particolarmente indicato per chi ama i pinguini.

Oberhausen, 13/06/01 

Sono stati installati nella scuola elementare Hegel di Oberhausen, Germania, i primi quattro cartelloni pubblicitari, ma presto toccherà a un’altra quarantina di istituti. Si tratta di un’iniziativa volta a procurare fondi supplementari alle scuole. Per ogni cartellone, informa l’emittente Wdr, la scuola incassa mensilmente 200 marchi (102,26 euro). Naturalmente i contenuti andranno prima verificati.

Vincennes, 13/06/01 

Ci sono stati casi di tumore fra i bambini di una scuola materna a Vincennes, nei pressi di Parigi, e qualcuno ha indicato la causa nel fatto che sul luogo sorgeva a suo tempo uno stabilimento della Kodak. Ma Bernard Kouchner, ministro della sanità, ha dichiarato all’agenzia Afp che il sospetto è infondato: quelle malattie sono infatti di natura diversa, dunque non riconducibili alla stessa origine.

Agrigento, 13/06/01 

A Favara, provincia di Agrigento, quattro ragazzi sono stati sorpresi mentre devastavano la loro scuola, la magistrale Martin Luther King. Sono stati rilasciati dopo alcuni giorni di carcere minorile. Ma a una condizione: dovranno seguire, controllati dagli assistenti sociali, un programma di letture, studi, ricerche sulla legalità. Una sorta di contrappasso, commenta il quotidiano La Repubblica.

Washington, 6/06/01

La riforma della scuola americana, uno dei cavalli di battaglia del presidente George W. Bush durante la campagna elettorale, diventa “bipartisan”, procede cioè con l’apporto di entrambi gli schieramenti politici. Informa l’agenzia Reuters che rimangono tuttavia alcuni punti d’attrito, a cominciare dai buoni-scuola destinati a trasferire risorse dall’istruzione pubblica a quella privata e religiosa.

Parigi, 6/06/01

“La scuola oltremare”: è il titolo di un seminario organizzato nella capitale francese dal ministero dell’educazione nazionale. Al centro dell’interesse degli specialisti, fa sapere l’agenzia France Presse, l’organizzazione scolastica nei Dom e Tom (dipartimenti e territori d’oltremare), nei quali vivono due milioni di cittadini francesi. Si tratta, per circa la metà, di bambini e giovani con meno di vent’anni.

Devon, 6/06/01 

Nella scuola comprensiva Tiverton a Devon, Inghilterra, i ragazzi avevano chiesto di potere indossare i calzoni corti nei mesi più caldi. La preside ha risposto che per modificare il regolamento bisognava interpellare le autorità scolastiche. La discussione, informa la Bbc, si è accesa ed è rapidamente degenerata. Risultato: intervento della polizia, tre ragazzi espulsi, numerosi altri sospesi.

Roma, 6/06/01

Luciano Modica, presidente della conferenza dei rettori delle università italiane, ha chiesto che il governo annulli quella parte della riforma della pubblica amministrazione che accorpa in un unico ministero pubblica istruzione e università-ricerca. Modica ha spiegato all’agenzia Italia che le esigenze dell’università e della ricerca rischierebbero di perdersi nel “mastodonte” della pubblica istruzione.

Aquisgrana, 5/06/01

Partirà il prossimo agosto, con l’inizio del nuovo anno scolastico, un’interessante iniziativa in quattro scuole elementari, due ad Aquisgrana, le altre appena oltre il vicinissimo confine olandese. Si tratta, precisa l’emittente Wdr, di un insegnamento bilingue da realizzarsi attraverso uno scambio di insegnanti, tedeschi in Olanda e olandesi in Germania, e il coordinamento dei programmi.

Lafayette, 4/06/01

Istruzione bilingue anche negli Stati Uniti, per esempio a Lafayette, Colorado. In una scuola elementare di questa cittadina, fa sapere la Cnn, i bambini di lingua madre inglese e spagnola vengono riuniti nelle stesse classi, e l’insegnamento avviene indifferentemente nelle due lingue. Altre simili iniziative in altre città americane vedono affiancato all’inglese il cinese, il giapponese, il francese, o il navajo.

Il Cairo, 31/05/01

Sono 80 milioni i bambini (5 – 14 anni) costretti al lavoro in Africa, e potrebbero essere 100 milioni entro il 2015. Lo ha annunciato Tim de Meyer a nome dell’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro) al “Forum panafricano sul futuro dei bambini” svoltosi nella capitale egiziana. Informa l’agenzia Misna che nella stessa sede si è parlato di 200 mila bambini all’anno venduti e comprati come schiavi.

Londra, 31/05/01 

Nessun paese avanzato dovrebbe ridursi a cercare insegnanti all’estero, dice alla Bbc David Hart, dirigente di un sindacato britannico. Ebbene, è proprio quello che capita alla vecchia Inghilterra, afflitta da una cronica carenza di docenti. Siamo al punto, lamenta Hart, che molti insegnanti si dimettono per lavorare come supplenti: la scarsità di personale spinge infatti all’insù i compensi per il lavoro temporaneo.

Lecco, 30/05/01

Marco ha tre anni e sua madre lo voleva iscrivere alla scuola materna delle Dame Inglesi a Merate (Lecco). Ma le suore che gestiscono l’asilo, riferisce il quotidiano l’Unità, l’hanno invitata a rivolgersi altrove. Motivo: Marco è disabile e manca un insegnante di sostegno. La madre si è offerta allora di pagare il sostegno. Ma non è bastato: per accogliere Marco le suore avrebbero dovuto sfoltire la classe.  

Wilberforce, 29/05/01 

Nella piccola università di Wilberforce, Ohio, la Cnn ha registrato quello che forse è un record non solo americano: un insegnante che ha compiuto 91 anni e non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Si chiama Paul McStallworth e ha le cattedre di storia degli Stati Uniti e di storia afroamericana. Il professore è lui stesso afroamericano. Ha vissuto quello che insegna, dicono i suoi studenti.

Luanda, 26/05/01 

L’agenzia Misna informa che in Angola sessanta bambini, sequestrati il 5 maggio dai guerriglieri dell’Unita, sono stati liberati dopo tre settimane. I piccoli, e i due adulti che erano stati rapiti con loro, sono stati consegnati alla missione cattolica di Kamabatela, a 450 chilometri da Luanda. Poche ore dopo è giunto sul posto un reparto dell’esercito governativo angolano, che ha preso in consegna gli ostaggi.

Des Moines, 25/05/01 

Secondo il governatore dello stato americano dello Iowa lo stipendio degli insegnanti deve essere arricchito da incentivi legati al rendimento professionale: soltanto così si può contrastare la carenza di personale docente che si lamenta da anni. La Cnn fa sapere da Des Moines, la capitale dello stato, che il governatore Tom Vilsack ha annunciato il cambio di rotta. Finora il reddito era legato esclusivamente all’anzianità.

Londra, 25/05/01 

Sono in aumento le assenze per malattia degli insegnanti britannici, e questo secondo i sindacati è un effetto delle loro dure condizioni di lavoro. L’anno scorso più di metà dei docenti ha dovuto interrompere il servizio, con una media di dieci giorni di assenza, le giornate perdute sono state 2,7 milioni. Le cause, secondo gli esperti interpellati dalla Bbc, sono l’eccessivo carico di lavoro e l’indisciplina nelle classi.

 

Indietro Avanti