Torna all' Home Page
Notizie Flash
Cerca le notizie Flash precedenti nell'archivio
Le notizie Flash nella tua e-mail

Indietro

Avanti

Tallahassee, 6/04/03 

Niente sovvenzioni agli studenti stranieri, se sono cittadini di paesi che sostengono il terrorismo internazionale. È questo il senso di una proposta di legge presentata all’assemblea legislativa della Florida. L’agenzia Associated Press riporta alcune fra le numerose critiche suscitate dal progetto, considerato fortemente discriminatorio nei confronti di ragazzi che provengono, per esempio, da paesi islamici.

Merseyside, 2/04/03 

Secondo un’indagine condotta a Merseyside, nell’Inghilterra nordoccidentale, c’è un rapporto diretto fra il peso dei bambini alla nascita e il futuro rendimento scolastico. I neonati sottopeso, riferisce la Bbc, a scuola se la caveranno peggio. Si ritiene che la causa sia da ricercarsi nello stato sociale, nel reddito familiare e nel numero di bambini per famiglia, di cui il peso dei neonati è a sua volta una conseguenza.

Roma, 31/03/03 

La guerra in corso e la massiccia copertura che ne danno le reti televisive hanno aperto un problema: come guidare i bambini nell’osservazione delle cronache dal fronte? Il quotidiano La Repubblica riporta il parere del neuropsichiatra Giovanni Bollea, secondo cui quella visione va impedita ai minori di nove anni. Gli altri vanno aiutati a distinguere la realtà dalla finzione, spesso altrettanto cruenta, cui sono abituati.

Parigi, 30/03/03 

La scuola francese e la professione docente, lamenta il principale sindacato degli insegnanti di scuola secondaria, sono vittime di una “aggressione governativa”.  Denis Paget, segretario generale del sindacato, accusa il governo di Parigi per i tagli al personale scolastico motivati da ragioni di bilancio. Questa politica, ha spiegato Paget all’agenzia France Presse, non è ispirata dall’interesse dei giovani.

Edimburgo, 29/03/03 

Le autorità scolastiche scozzesi stanno affrontando il problema delle tensioni provocate nelle classi dalla guerra in corso. Si tratta in particolare, riferisce la Bbc, di aiutare i bambini che hanno il padre o altri parenti impegnati nella campagna militare, e di prevenire scontri fra alunni di diversa origine etnica. Si sono registrati per esempio casi di bullismo nei confronti dei compagni di religione islamica.

Berlino, 29/03/03 

Quando gli scolari lasciano le aule e vanno a manifestare per la pace non fanno che esercitare un loro diritto democratico. Con questa motivazione, informa l’emittente Wdr, i sindacati tedeschi degli insegnanti si oppongono alle decisioni di alcuni capi d’istituto, che hanno punito come ingiustificate le assenze dovute alla partecipazione degli studenti alle numerose dimostrazioni pacifiste in corso in Germania.

Londra, 28/03/03 

Il sistema scolastico britannico rischia il collasso attorno al 2030, se non saprà adattarsi alle esigenze dell’economia moderna fondata sulla conoscenza. È quanto Riel Miller, co-autore di un rapporto sul futuro della scuola nel Regno Unito, ha dichiarato alla Bbc. Troppo fondata sulla competizione, la scuola trascura infatti l’eguaglianza educativa. Miller suggerisce fra l’altro che l’insegnamento venga separato dal giudizio.

Detroit, 28/03/03 

Il deficit di bilancio ha ormai raggiunto i cento milioni di dollari, e per le scuole di Detroit è tempo di austerità: l’agenzia Associated Press riferisce che le autorità educative della metropoli americana hanno deciso la chiusura di sedici scuole, la maggior parte elementari. Circa 6400 studenti dovranno cambiare istituto, e frequentare classi più numerose. La misura non ha mancato di suscitare le proteste delle famiglie.

Roma, 27/03/03 

Nel 1938, in seguito alle leggi razziali varate dal governo fascista, migliaia di bambini e ragazzi ebrei furono espulsi dalle scuole italiane. Ci sono voluti 65 anni perché una sentenza della Corte dei conti, il massimo organo di giustizia amministrativa, riconoscesse il diritto al risarcimento. La Corte, informa il quotidiano La Repubblica, ha stabilito che quel comportamento fu non solo iniquo ma concretamente lesivo.

Milano, 26/03/03 

Un nuovo numero d’emergenza, il 114, specificamente riservato all’infanzia, è stato varato per iniziativa di Telecom Italia con la collaborazione di Microsoft, di Telefono Azzurro e di alcuni ministeri. Con una chiamata gratuita, informa l’agenzia Ansa, chiunque potrà segnalare situazioni di pericolo o emergenza per minori. A rispondere, e eventualmente indirizzare gli interventi, saranno operatori volontari.

Gerusalemme, 21/03/03 

Le siringhe di atropina, distribuite in Israele nel quadro del programma di difesa contro l’eventualità di attacchi con armi chimiche connessi con la guerra in Irak, non sono un giocattolo. Il quotidiano Jerusalem Post invita genitori e insegnanti a spiegare ai ragazzi che un uso improprio della sostanza può provocare gravissimi inconvenienti: una forte sensazione di sete, una grande stanchezza, eccetera.

Saint Louis, 18/03/03 

All’Ozarks College di Point Lookout, nello stato americano del Missouri, non si pagano rette scolastiche. I 1500 studenti devono soltanto sostenere le spese di alloggio: in compenso devono lavorare sodo quindici ore la settimana. La Cnn riferisce che negli Stati Uniti ci sono soltanto altri cinque colleges di questo tipo. Le rette annuali superano in media i 4000 dollari nelle scuole pubbliche, i 18 mila nelle private.

Bangalore, 18/03/03 

Nello stato indiano di Karnataka sono migliaia i bambini sieropositivi in età scolare: molti di loro sono orfani, avendo perduto i genitori vittime dell’Aids. Per frenare la diffusione del virus HIV, informa il quotidiano The Times of India, molte scuole, anche pubbliche, si rifiutano di iscrivere i piccoli infetti. I dirigenti scolastici rispondono alle polemiche dicendo che così vogliono i genitori dei bambini sani.

Colonia, 17/03/03 

Soltanto uno su sette, fra i giovani stranieri residenti in Germania, può affrontare il mondo del lavoro forte di una formazione professionale. Per questo in alcune province occidentali sono stati varati programmi specifici con finanziamenti pubblici. L’emittente Wdr precisa che sono previste visite nelle scuole, incontri con connazionali che hanno avuto accesso all’istruzione professionale, borse di studio.

Boise City, 17/03/03 

L’emergenza antiterrorismo in cui si trovano gli Stati Uniti in seguito agli attacchi dell’11 settembre riguarda anche i luoghi più insospettabili. Come il college di Palouse nei pressi di Moscow, una località dell’Idaho. L’agenzia Ap riferisce che gli agenti dell’FBI tengono sotto controllo questi istituti, perché ospitano numerosi studenti stranieri che vi hanno accesso a sofisticati sistemi di comunicazione.

Parigi, 16/03/03 

La scuola francese esce da trent’anni di lassismo, è ora di finirla con la storia che i bambini sono vittime e hanno sempre ragione. Così Luc Ferry, ministro francese dell’educazione nazionale, in un’intervista al quotidiano La Provence. Bisogna recuperare, dice ancora il ministro, il senso dell’autorità, e in base a quello difendere i docenti e reintrodurre nelle scuole principi quasi dimenticati come il rispetto e la disciplina.

Londra, 16/03/03 

Nelle scuole d’Inghilterra ci sono circa mezzo milione di bambini per i quali l’inglese non è la lingua madre, anche se per la maggior parte sono nati nel paese. Secondo una ricerca di cui riferisce la Bbc, quegli alunni hanno bisogno di un aiuto particolare anche se parlano correntemente la lingua. Si registra infatti una netta discordanza fra la capacità di comunicazione orale e l’abilità alla scrittura.

Santa Monica, 15/03/03 

Il consiglio per l’aiuto all’educazione, un centro studi che ha sede a Santa Monica in California, ha registrato nel 2002, per la prima volta da quindici anni, un netto calo delle donazioni private agli enti educativi. Secondo quanto gli esperti del consiglio hanno dichiarato alla Cnn, le principali ragioni del fenomeno sono la debolezza dell’economia americana e il calo delle quotazioni di borsa.

Hove, 14/03/03 

Sei ragazzi che avevano disertato una scuola secondaria di Hove, nel West Sussex, per partecipare a una manifestazione contro la guerra in Irak, sono stati sospesi per due mesi. Il corteo aveva visto sfilare circa duecento studenti, ma nessun altro è stato punito. Alle proteste dei genitori, il capo d’istituto ha spiegato, informa la Bbc, che la decisione è stata presa a causa di una “accumulazione” di incidenti.

Parigi, 13/03/03 

Cala la scure dell’austerità governativa sui bilanci della pubblica istruzione in Francia. Il quotidiano Le Monde riferisce che il ministero dell’educazione intende sopprimere nei prossimi due anni cinquemila posti di supplente. Il ministero spiega questa misura richiamandosi non soltanto alle necessità di rigore finanziario, ma anche all’opportunità di evitare il ricorso a personale non sempre qualificato.

Grosseto, 12/03/03 

Una misteriosa caduta in piena notte dalla finestra di una camera d’albergo a Barcellona. Così è morto durante una gita scolastica nella città catalana Martino Montemaggi, allievo della quinta classe del liceo scientifico Carlo Cattaneo di Follonica. Secondo il quotidiano La Nazione l’incidente è privo di ogni apparente spiegazione. Il ragazzo divideva la camera con tre compagni, assenti al momento della caduta.

Barletta, 11/03/03 

Un insegnante di un istituto tecnico di Barletta dovrà rispondere per un reato inconsueto: concussione. Secondo la circostanziata denuncia di un allievo, il professore gli avrebbe chiesto di cedergli un telefono cellulare: in cambio avrebbe cancellato dal registro certi brutti voti. Il quotidiano La Repubblica spiega che il ragazzo aveva finto di accettare la proposta, per poi avvertire la polizia e fare denuncia.

Buenos Aires, 9/03/03 

Graciela Giannettasio, ministro argentino dell’educazione nazionale, invita i docenti ad avere pazienza. Il governo, ha detto in un ‘intervista al quotidiano Clarìn, è intenzionato a rispondere positivamente, nonostante la crisi finanziaria che attanaglia il paese, alle richieste salariali della categoria. Gli insegnanti hanno ribadito le loro richieste in un congresso sindacale svoltosi nella capitale.

Parigi, 4/03/03 

Che fine ha fatto la nuova legge sulla patria potestà, approvata dal parlamento francese un anno fa? È quanto si chiede la deputata Ségolène Royal, che all’epoca era ministro della famiglia e dell’infanzia. La normativa, precisa l’agenzia Afp, attribuisce l’autorità sui figli minorenni a entrambi i genitori. Ma finora, denuncia l’ex ministro, non sono stati emanati i necessari decreti di applicazione della legge.

Nairobi, 1/03/03 

Il teatro per riscattare i bambini che vivono nelle più desolate condizioni nelle baraccopoli africane: è la formula applicata in Kenya da un attore italiano, Marco Baliani. Appoggiandosi a una fondazione locale, Baliani è riuscito a costruire un gruppo di recitazione e si propone di creare una vera e propria compagnia teatrale. I ragazzi coinvolti, fa notare l’agenzia Misna, vivono in una discarica a cielo aperto.

Indietro Avanti