Torna all' Home Page
Notizie Flash
Cerca le notizie Flash precedenti nell'archivio
Le notizie Flash nella tua e-mail

Indietro

Avanti

New York, 11/12/02 

Nelle scuole pubbliche di Yonkers, un sobborgo di New York City, sono state vietate le decorazioni per ogni festa religiosa, compreso il Natale e la Hanukkah israelitica. La decisione, spiega la Cnn, è stata presa per ragioni di correttezza politica, visto che le scuole sono a servizio di una comunità multietnica e multireligiosa. Gli insegnanti hanno dovuto rimuovere gli addobbi natalizi già allestiti da tempo.

Parigi, 9/12/02 

Alcune decine di migliaia fra insegnanti, studenti e genitori sono sfilati nelle vie del centro di Parigi per manifestare contro i tagli decisi dal governo al bilancio dell’istruzione. L’agenzia France Presse precisa che negli slogan scanditi dal corteo si sottolineava l’assoluta priorità delle politiche educative, e si preannunciavano dure risposte sindacali se il ministro dell’istruzione Luc Ferry non correggerà la rotta.

Warwick, 7/12/02 

Una ricerca dell’università di Warwick smentisce un luogo comune: le costose scuole private britanniche sfornano gli studenti universitari peggiori. La Bbc informa che lo studio, condotto sui risultati scolastici di otto anni, conduce a una conclusione inaspettata: i risultati all’università sono inversamente proporzionali alle spese sostenute dalle famiglie durante il precedente percorso scolastico.

Chicago, 6/12/02 

Cresce fra i ragazzi delle città americane l’interesse per la campagna e l’agricoltura. Lo conferma il fatto, riferisce la Cnn, che le scuole specializzate di molte aree urbane, in particolare di Chicago, Houston, New York City, sono costrette a rifiutare l’iscrizione a numeri sempre più alti di studenti. Ma per la maggior parte questa scelta non è necessariamente collegata a un futuro professionale nei campi.

Parigi, 5/12/02

“Terrore psicologico” e “persecuzione morale”: questo il clima che regna, secondo una denuncia di fonte sindacale, nella prestigiosa scuola di danza dell’Opéra di Parigi. L’agenzia France Presse precisa che la direttrice, Claude Bessy, respinge ogni accusa. La scuola è frequentata da 120 allievi dagli otto anni in su, che secondo la denuncia sono sottoposti a una tensione intollerabile fatta di ricatti e privazioni.

Torino, 4/12/02 

Sembra che sia un prodotto di carne omogeneizzata, probabilmente trattata con estrogeni, a provocare un disturbo che ha già colpito una cinquantina di bambine, secondo i dati raccolti dalla magistratura di Torino. Si tratta, informa il quotidiano La Repubblica, dello sviluppo abnorme e precoce, prima degli otto anni, della ghiandola mammaria. Il disturbo regredisce se dalla dieta delle bambine viene esclusa la carne.

Canberra, 4/12/02 

Il governo australiano annuncia un trattamento meno severo per le donne e i bambini stranieri che chiedono asilo. L’agenzia Misna riferisce che la decisione è conseguenza delle critiche rivolte da numerose organizzazioni umanitarie per le condizioni di vita nei centri di raccolta, le strutture in cui i clandestini vengono ospitati in attesa che nei loro confronti venga decretata la concessione dell’asilo o l’espulsione.

Las Palmas, 2/12/02 

Il centro per immigranti minorenni di Las Palmas, nelle isole Canarie, è stato chiuso dopo che undici bambini hanno denunciato di avere subito maltrattamenti e violenze sessuali. Il quotidiano El Mundo precisa che non è la prima volta che simili episodi vengono alla luce. Il centro di Las Palmas è affollato di immigranti, soprattutto marocchini, intercettati mentre cercavano di raggiungere la Spagna.

Parigi, 30/11/02 

“Non faremo la riforma della scuola senza l’adesione degli insegnanti”. È quanto ha promesso il primo ministro francese, Jean-Pierre Raffarin, in un’intervista al quotidiano Le Monde. Il capo del governo ha detto di conoscere bene il carico di lavoro e la pressione cui i docenti sono sottoposti, dunque di considerare un dovere, intervenendo sulla scuola, l’attenzione ai loro argomenti e alla qualità del loro lavoro.

Waterford Township, 30/11/02

Il ragazzo aveva contribuito con un elogio dell’omicidio rituale a un sito Internet di satanisti, e la scuola lo aveva sospeso: è accaduto a Waterford Township, Michigan. Ma dopo che il giovane ha denunciato il fatto un giudice federale, informa la Cnn, gli ha dato pienamente ragione. Con quella misura, argomenta il magistrato, le autorità scolastiche hanno violato la libertà di espressione.

Tucumàn, 29/11/02 

Altri tre bambini sono morti di fame a Tucumàn, Argentina, dove già quattro decessi per denutrizione sono stati registrati due settimane or sono (vedi notizia flash del 14/11/02). L’agenzia Misna riferisce che la gravissima crisi sembra destinata a durare: per questo gruppi di volontari stanno verificando casa per casa le condizioni alimentari delle famiglie, per intervenire subito in caso di emerge nza.

Londra, 29/11/02

Sono per due terzi di sesso maschile gli studenti inglesi con “speciali necessità”: quelli che hanno bisogno di un’assistenza particolare. Una così larga prevalenza maschile ha suscitato sorpresa: infatti per il rendimento scolastico la differenza, sempre a favore delle ragazze, è solo di pochi punti. Secondo la Bbc la ragione potrebbe consistere nella percezione del comportamento critico da parte dei docenti.

Wülfrath, 28/11/02 

Un corso di autodifesa comportamentale in venti lezioni è stato organizzato per i 350 bambini della scuola elementare di Wülfrath, una piccola città nordoccidentale tedesca. L’emittente Wdr spiega che il corso, diretto a prevenire gli abusi sull’infanzia, comprende anche la simulazione di situazioni critiche: per esempio si insegna ai bambini come comportarsi se uno sconosciuto li invita a salire in auto.

Riobamba, 23/11/02 

C’erano 271 bambini dispersi a Riobamba, Ecuador, dopo che una serie di esplosioni nell’arsenale di una caserma aveva ucciso otto persone, devastato un intero quartiere e gettato la città nel caos. L’agenzia Misna riferisce che alcune ore dopo la fine dell’emergenza i piccoli sono stati tutti ritrovati: erano fuggiti in preda al panico senza avvisare le famiglie, alcuni si erano allontanati di decine di chilometri.

Bergamo, 19/11/02 

La nuova legge italiana che permette di chiedere lo spostamento di un processo se si dubita dell’imparzialità del giudice è stata invocata, informa il quotidiano La Repubblica, da due insegnanti di Bergamo. A causa delle troppe assenze, giustificate con certificati medici considerati falsi, erano state rinviate a giudizio per truffa ai danni dello stato. Ma i magistrati locali, accusano, sono prevenuti nei loro confronti.

Liverpool, 18/11/02 

Gli alunni di una scuola elementare di Liverpool, fa sapere la Bbc, sono in rivolta contro l’espulsione di un loro compagno straniero. Il piccolo Din Havolli, originario del Kosovo, dovrà seguire la sua famiglia alla quale è stato ordinato di lasciare il Regno Unito. Un portavoce del governo ha fatto sapere che il caso sarà sottoposto a revisione, mentre il provvedimento di espulsione è per il momento sospeso.

Voreppe, 18/11/02 

Correva voce che nell’internato del Sacro Cuore a Voreppe, una cittadina della Francia meridionale, circolasse la droga. Per questo, riferisce l’agenzia France Presse, gli ottanta alunni sono stati riuniti in una sala e perquisiti accuratamente dagli specialisti della polizia, con l’aiuto di un cane anti-droga. Sono stati trovati tre grammi di hascisc: per due ragazzi c’è ora la prospettiva dell’espulsione.

Sydney, 18/11/02 

Nelle scuole australiane si registra un abuso di psicostimolanti, denuncia il quotidiano The Australian. I farmaci vengono prescritti per curare l’Adhd, un disturbo che provoca deficit di attenzione, ma i ragazzi tendono ad assumerne dosi eccessive, e nei cortili delle scuole se ne fa commercio. In particolare le tavolette vengono usate per migliorare la concentrazione durante gli esami: ma si rischiano pericolosi effetti collaterali.

New York, 17/11/02 

Lotta serrata a Manhattan per iscrivere i bambini negli asili-nido più esclusivi, come quello della 92ma strada frequentato dall’ultimo figlio di Woody Allen. La Cnn ricorda che esiste in materia una guida, ormai giunta alla quinta edizione, scritta dall’ex analista finanziario Jack Grubman. Secondo Grubman, la chiave per accedere alle scuole più ricercate è spesso il poter contare sulla conoscenza giusta.

Colonia, 15/11/02 

La Germania è amica dei bambini, ma non più come una volta. É quello che sostiene il responsabile tedesco dell’Unicef, Schlagintweit, denunciando un minor rispetto dei diritti dell’infanzia da parte delle istituzioni pubbliche. L’emittente Wdr specifica che le lacune riguardano in particolare le scelte urbanistiche e l’organizzazione del traffico. É inoltre carente l’assistenza sanitaria per i piccoli profughi.

Tucumàn, 14/11/02 

La morte per denutrizione di quattro bambini a Tucumàn, Argentina, ha suscitato un acceso dibattito sulle politiche di assistenza e sulla distribuzione delle risorse in questo periodo di crisi economica. Il quotidiano Clarìn riferisce lo sfogo di un funzionario governativo: produciamo alimenti capaci di nutrire 300 milioni di persone, non siamo che 37 milioni, eppure i nostri bambini muoiono di fame.

Berlino, 13/11/02 

Accanto a tedesco, matematica e tutto il resto una nuova materia si affaccia nei programmi della scuola elementare in Germania: scienze della famiglia. È Renate Schmidt, ministro federale, a lanciare la proposta in un’intervista all’emittente Wdr. Si tratta, spiega la signora Schmidt, di rendere importanti per i piccoli i valori impliciti nel concetto di famiglia. In che modo? Per esempio attraverso giochi di ruolo.

Tegucigalpa, 9/11/02 

È un massacro continuo, che va avanti impunito da anni, quello dei “ragazzi di strada” nella repubblica centroamericana dell’Honduras. Secondo l’agenzia Misna soltanto nello scorso ottobre sono stati assassinati 47 minori, e in meno di cinque anni il bilancio totale è di 1450 vittime. Molti sono convinti che responsabili di questi delitti, quasi sempre non investigati, siano spesso agenti di polizia.

Boston, 8/11/02 

L’arma segreta contro la diffusa abitudine di marinare la scuola forse l’hanno trovata a Boston: si tratta di telefoni cellulari con accesso a Internet, di cui sono stati dotati gli agenti incaricati di contrastare il fenomeno. La Bbc riferisce che questo strumento permette l’accesso immediato alle informazioni relative a ogni singolo studente: è così possibile ordinare i dati relativi all’assenteismo e indagarne le ragioni.

Miami, 7/11/02 

Classi con un massimo di 18 alunni, 25 alle secondarie superiori? E io dove li prendo i 27,5 miliardi di dollari necessari per finanziare l’operazione? Così Jeb Bush, il neo-rieletto governatore della Florida, ha frenato l’entusiasmo dei legislatori dello stato, che avevano appena deciso di sfoltire le classi per migliorarne la funzionalità. L’uscita di Bush, fratello del presidente George W., è stata molto criticata.

Indietro Avanti