Periodico della Lapis (Libera Associazione per il Progresso dell'Istruzione) - Anno XXII, N. 2 APRILE 2019 - Aut. n° 8/98 del Trib. di Arezzo in data 23/04/98 - Direttore Responsabile: Alfredo Venturi - Tel. e Fax 0575/421145 C/C Postale n° 11086527 E-mail info@fogliolapis.it |
QUANDO LA GAFFE E' MINISTERIALE Hanno fatto recentemente discutere le parole del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca - Alla domanda se s'intendessero stanziare fondi speciali per consentire alle scuole del Sud di colmare il divario con quelle del Nord, Marco Bussetti ha risposto “s'impegnino di più” - Molti non l'hanno presa affatto bene: le reazioni di chi si è sentito preso di mira |
DIFFUSIONE DEI LIBRI COME PROMUOVERLA? Si tratta di un prodotto del tutto particolare, al quale non si addicono le tecniche della pubblicità commerciale – Eppure fin dai tempi dell'invenzione della stampa si è cercato in qualche modo di lanciare i libri sul mercato – Le modalità ideali di promozione sono gli incontri con gli autori, i laboratori di lettura, le presentazioni in luoghi di vita quotidiana
|
LA SCUOLA DI STEINER COMPIE UN SECOLO Una pedagogia fondata sull'attenzione allo sviluppo evolutivo dell'alunno, piuttosto che su ottiche di efficienza e produttività – Polemiche sull'esclusione dai corsi del figlio di un esponente dell'estrema destra anti-europeista – Democrazia diretta: la testimonianza di uno studente italiano che frequenta a Berlino un master per diventare insegnante di musica in una scuola steineriana |
|
|
|
COME CAVALCARE UN MANICO DI SCOPA Illusione e inganno: quale la differenza? - Il filosofo A. M. Iacono analizza il rapporto fra la capacità di cedere alla finzione e il sostituire ciò che si vede con ciò che suggerisce l'immaginazione – Si tratta di un meccanismo che è parte costitutiva della nostra esperienza cognitiva ed emotiva – Sono categorie tradizionalmente legate al gioco, al teatro, al cinema |
SCUOLE PROFESSIONALI IN FRANCIA SI CAMBIA Poiché il tasso di assorbimento da parte del mondo del lavoro è insoddisfacente, si cerca di correre ai ripari limitando gli insegnamenti di carattere generale: francese, storia, geografia, educazione civica – Una soluzione paradossale, secondo le critiche provenienti dal corpo docente – Si cerca anche di trasferire alunni verso le specializzazioni che offrono più facilmente impieghi |
Che cosa c’è e che cosa non c’è nelle favole – Una trasgressione verbale che si allarga a molti significati – Ecco gli ingredienti della fiaba, il suo mondo pieno di castelli e privo di chiese, affollato di gente che fugge o che insegue – Non ci sono i rumori del mondo, né le attività quotidiane – Ma dentro quella mela avvelenata c'è la terribile storia dell'umanità |
George Caleb Bingham, Barcaiolil sul Missouri, 1856, Fine ArtMuseums, San Francisco |
Gli articoli del mese di aprile 2019 |
(Per la consultazione selezionare il
titolo dell'articolo)
|