Torna all' Home Page
Notizie Flash
Cerca le notizie Flash precedenti nell'archivio
Le notizie Flash nella tua e-mail

Indietro

Avanti

Parigi, 16/03/02 

Commentando il recente omicidio a Evreux di un padre di famiglia che protestava contro le angherie imposte a suo figlio da una banda di adolescenti, il quotidiano Le Monde ricorda che dal settembre al dicembre 2001 più di 1100 episodi di estorsione sono stati denunciati dai dirigenti delle scuole francesi. Cifra certamente al di sotto della realtà, visto che molti casi di violenza non vengono denunciati.

San Salvador, 14/03/02 

Nei dodici anni della guerra civile in Salvador fra il 1980 e il ’92, oltre seicentocinquanta bambini disparvero, e soltanto duecento sono stati rintracciati. Per protestare contro lo scarso impegno ufficiale nella ricerca dei piccoli desaparecidos, informa l’agenzia Misna, centinaia di genitori ancora in attesa dei loro figli hanno inscenato una manifestazione davanti al parlamento di San Salvador.

Ginevra, 13/03/02 

Nel suo primo rapporto sul tema da dieci anni, l’Unicef rivela che sono 150 milioni nel mondo i bambini denutriti. L’aspetto più penoso del fenomeno consiste nel fatto che molti di loro soffrono di gravi carenze alimentari nei primissimi anni di vita: e questo comporta danni irreversibili. A volte il problema non è tanto la mancanza di cibo, quanto la presenza di malattie che ne impediscono l’assimilazione.

Parigi, 12/03/02 

I bambini vanno protetti dai media (televisione, radio, cinema, videogiochi): su questo tema un gruppo di studio ha consegnato al ministro francese della famiglia, Ségolène Royal, un rapporto in cui si chiede che il problema venga affrontato in modo organico. Si propone in particolare, specifica l’agenzia France Presse, la costituzione di un organo permanente di controllo, il Forum nazionale media-infanzia.

Roma, 12/03/02 

Luigi, un bambino di sei anni affetto da una gravissima forma di allergia, andrà a scuola accompagnato da un infermiere, e il servizio sarà fornito gratuitamente dal sistema sanitario pubblico. Così ha deciso, informa il quotidiano La Repubblica, il tribunale di Roma. E’ il solo modo, spiegano i giudici, per garantire al piccolo il diritto all’istruzione. Per la sua malattia, Luigi non ha potuto frequentare la scuola materna.

Londra, 12/03/02 

La prima scuola multireligiosa del Regno Unito, fa sapere la Bbc, sorgerà prossimamente a Londra. Sarà frequentata da bambini musulmani, israeliti, indù, sikh, oltre a cristiani di diverse denominazioni. Nella nuova scuola verrà offerta una identità religiosa, ma in un contesto di apertura e di reciproca tolleranza fra le fedi. I responsabili di numerose confessioni hanno aderito all’iniziativa.

Riad, 11/03/02 

Quattordici ragazze morte, una cinquantina più o meno gravemente ferite. E’ il bilancio dell’incendio che ha devastato una scuola della Mecca, in Arabia Saudita. L’agenzia Reuters informa che i cancelli dell’istituto erano sprangati e le ragazze hanno cercato invano di forzarli. Inoltre mancavano le uscite di sicurezza. La maggior parte delle vittime è stata provocata non dal fuoco, ma dalla calca e dal panico

Washington, 10/03/02 

Ci sono classi troppo numerose nelle scuole americane: fino a 38 alunni, mentre molti studi confermano che una efficace attività didattica richiede gruppi meno numerosi. Per questo, informa l’agenzia Associated Press, il ridmensionamento delle classi è all’ordine del giorno in molti stati dell’Unione. Spesso le ristrettezze di bilancio impongono difficili scelte: se si riducono le classi non c’è denaro per gli insegnanti.

Sondrio, 7/03/02 

Avevano disertato in massa le lezioni, ed era la quarta volta che questo succedeva. Così il preside dell’istituto professionale di Morbegno ha deciso di sospendere 400 alunni con obbligo di frequenza. Il quotidiano telematico Il Nuovo precisa che la misura è stata presa per rendere le famiglie consapevoli del problema. La fuga da scuola era stata una protesta contro il divieto di convocare assemblee degli studenti.

Metz, 6/03/02 

Nel dipartimento francese della Mosella è stata decisa la chiusura di numerose classi, e i sindacati degli insegnanti appoggiati dalle associazioni dei genitori hanno organizzato una affollata manifestazione di protesta nelle strade di Metz. L’agenzia France Presse spiega che il provvedimento è legato al calo demografico registrato nella regione, e comporta sensibili tagli all’organico dei docenti.

Düsseldorf, 6/03/02 

La Grundschule, la scuola elementare tedesca, fornisce risultati piuttosto deludenti nel confronto internazionale. Per questo, informa l’emittente Wdr, il partito ecologista del Nordreno-Westfalia, il più popoloso fra i Länder della Repubblica Federale, propone che i bambini possano iscriversi in prima a cinque anni, in modo da portare a sei la durata complessiva dell’istruzione primaria.

Londra, 6/03/02 

Il numero di studenti che scelgono i corsi di preparazione per insegnanti sta aumentando nel Regno Unito, ma non fino al punto da corrispondere alle esigenze future del sistema scolastico. La Bbc fa l’esempio dell’Inghilterra, dove gli aspiranti docenti sono stati l’anno scorso quasi 29 mila, con un aumento di oltre il 22 per cento. Ma i posti disponibili erano 32 mila. Analoga la situazione in Scozia e Galles.

Roma, 6/03/02 

In vista della discussione parlamentare sul disegno di legge che riforma gli organi collegiali della scuola, il sito web Edscuola d’intesa con altre organizzazioni rivolge un appello agli insegnanti perché l’11 e 12 marzo, i giorni in cui è in agenda il dibattito, si presentino in classe indossando per protesta un fazzoletto bianco. La nuova normativa sacrifica il ruolo dei docenti, concentrando i poteri nei capi d’istituto.

Milano, 5/03/02 

Il comune di Milano ha sospeso l’applicazione della legge che estende il diritto all’istruzione ai bambini stranieri, indipendentemente dal fatto che i loro genitori siano o no in regola con le norme sull’immigrazione. Il quotidiano La Repubblica precisa che i piccoli clandestini vengono iscritti con riserva alle scuole materne: non c’è posto per tutti, spiegano in comune, e i residenti hanno la precedenza.

Sao Paulo, 1/03/02 

Diego Francisco, un brasiliano di 13 anni, soffre di dislessia, una disfunzione che ostacola la capacità di lettura. Ma veniva ugualmente promosso da un anno scolastico all’altro: in Brasile non è prevista la bocciatura nella scuola di base. Finalmente sua madre, informa il quotidiano O Estado de Sao Paulo, è riuscita a fargli ripetere un anno. Ora chiede che Diego venga assistito con un trattamento fonoaudiologico.

Hartford, 28/02/02 

Tempo di patriottismo in America dopo gli attacchi dell’11 settembre: nel Connecticut è stato presentato un progetto di legge che impone in tutte le scuole il pledge of allegiance, il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti già in uso da sempre in oltre metà degli stati dell’unione. La Cnn riferisce che una misura analoga è allo studio anche in Illinois, Missouri, Minnesota, Colorado, Mississippi e Indiana.

Nantes, 26/02/02 

Gli insegnanti della regione francese di Loire-Atlantique sono in agitazione: chiedono cinquecento posti supplementari per rimediare all’attuale insoddisfacente organico, inferiore a cinque per ogni cento studenti. L’agenzia France Presse riferisce che l’offerta di 150 nuovi posti, offerta dalla controparte, è stata respinta. Frattanto alcune scuole della regione sono state occupate dai genitori degli allievi.

Washington, 25/02/02 

Nell’unica scuola elementare bilingue della capitale americana i genitori fanno la fila per iscrivere i loro bambini. Secondo quanto riferisce l’agenzia Associated Press, molti accettano di dovere attraversare ogni mattina mezza città pur di far frequentare ai figli la scuola “J.F. Oyster”, in cui le lezioni si tengono alternativamente in inglese e spagnolo. In progetto un’altra scuola bilingue.

Lusaka, 23/02/02 

Nella Zambia, lo stato africano popolato da meno di dieci milioni di abitanti, i minori orfani sono almeno un milione 200 mila: fra i quali 700 mila hanno perduto i genitori a causa dell’Aids. Il dato è emerso, informa l’agenzia Misna, dalla missione a Lusaka dell’inviato dell’Unicef Gabriel Fernandez. Il paese ospita inoltre circa 75 mila bambini di strada, che vivono di espedienti per la sopravvivenza quotidiana.

Amburgo, 23/02/02 

Nella città-stato tedesca di Amburgo sarà aperta una scuola cinese, destinata ai figli della numerosa comunità di immigrati provenienti dal grande paese asiatico. L’annuncio ufficiale, anticipa il giornale domenicale Welt am Sonntag, sarà dato nel prossimo mese di maggio dal sindaco Ole von Beust al ritorno da una visita a Shanghai. L’iniziativa mira a rafforzare le relazioni economiche e culturali fra la città e la Cina.

Treviso, 23/02/02 

Sui giornali, alla radio e alla televisione, il congiuntivo viene troppo spesso ignorato. E allora gli alunni di una quinta elementare della scuola “Ciardi” di Treviso hanno deciso di correre ai ripari fondando con i loro insegnanti un “Movimento per la difesa del modo congiuntivo”. Il quotidiano telematico Il Nuovo riferisce che l’iniziativa è stata accolta con molto favore dagli ambienti accademici.

Londra, 22/02/02 

I soggiorni turistici nell’alta stagione sono troppi cari: per questo un numero crescente di genitori britannici aggira il problema portando in ferie i loro figli durante il calendario scolastico. La Bbc riporta le valutazioni di dirigenti educativi secondo le quali questa abitudine provoca la perdita di oltre diecimila giorni di scuola. Si preannunciano interventi da parte delle autorità scolastiche per ridurre il fenomeno.

Ivrea, 22/02/02 

Fiato sospeso nella scuola elementare “Florena” di Ivrea: due bambini, Luca e Alice, erano scomparsi in un intervallo delle lezioni. Si è temuto il peggio, informa il quotidiano La Repubblica, e si è affacciata persino l’ipotesi del maniaco. Niente di tutto questo per fortuna: semplicemente Luca non credeva che il papà di Alice avesse un pitone e la bambina lo aveva portato a casa sua per mostrargli l’animale.

Singapore, 22/02/02 

Alla Singapore Children’s Society, che gestisce un servizio di assistenza telefonica all’infanzia, capita sempre più spesso di sentire dei bambini che lamentano di annoiarsi. La segnalazione, informa il quotidiano The Straits Times, viene presa molto sul serio, si tratta infatti del sintomo di un malessere reale e profondo: quasi sempre un senso di solitudine che può persino suggerire pulsioni suicide.

Aquisgrana, 21/02/02 

La scuola elementare “Karl-Kuch” di Aquisgrana si è guadagnata il titolo di “amico della foresta”, dispensato dall’organizzazione ecologista Greenpeace. L’emittente Wdr fa sapere che nella scuola è stato avviato un programma di sensibilizzazione sui rischi della distruzione dei boschi, che nelle classi è stato accolto con entusiasmo. Bisogna abbattere, dicono i piccoli, la domanda di legname tropicale.

 

Indietro Avanti