FOGLIO LAPIS - DICEMBRE - 2013

 
 

Per assicurare il ricambio degli insegnanti che cesseranno l'attività nei prossimi anni, le autorità scolastiche americane hanno promosso una campagna di promozione di questa figura professionale – S'invitano i migliori fra i giovani laureati a considerare l'insegnamento attraverso un'ottica innovativa – La sfida di occupare cattedre in scuole frequentate da fasce sociali disagiate – Le polemiche sui criteri di valutazione del corpo docente

 

                       C'è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre

                                 insegnano, imparano.” (Lucio Anneo Seneca)

 

Il Dipartimento dell'Istruzione americano, in collaborazione con altri enti tra cui Microsoft, Advertising Council e Teach for America, si è recentemente impegnato in una campagna di promozione della figura professionale dell'insegnante. Circa un milione di docenti andranno in pensione in un tempo compreso tra i prossimi quattro e sei anni e ci sarà bisogno di giovani pronti a dare loro il cambio.

Scopo principale della campagna è quello di attrarre laureati talentuosi proponendo loro un'immagine dell'insegnamento estremamente innovativa e vivace. Lo slogan "Fai di più. Insegna" e lo spot rappresentante giovani insegnanti creativi e aitanti sono diffusi sulle reti televisive di tutto il paese. La categoria più richiesta è quella relativa alle materie matematiche e scientifiche, ma, ci tiene a sottolineare Arne Duncan, attuale Segretario dell'Istruzione americano, le scuole pubbliche hanno anche bisogno di attrarre un numero maggiore di insegnanti di colore o ispanici, specialmente uomini.

Significativa anche l'azione di "Teach for America", un'organizzazione no-profit che si occupa di offrire ai più brillanti neolaureati una cattedra di durata biennale in scuole frequentate da fasce sociali particolarmente disagiate. Le statistiche attuali riportano che circa un quarto dei ragazzi coinvolti nel progetto scelgono in seguito di proseguire con la carriera dell'insegnamento.

Quella di promuovere la figura dell'insegnante è tuttavia un'ardua impresa negli Stati Uniti, dove la professione è afflitta da numerose difficoltà e pare essere colpita sia "dal basso", dalle drammatiche situazioni sociali che capita in diverse zone di dover gestire, che "dall'alto", con le criticatissime misure di valutazione degli insegnanti introdotte dal governo. Le politiche di valutazione funzionano secondo criteri standardizzati e sono già state adottate da Washington e quarantacinque stati.

L'accusa di diversi insegnanti è diretta allo stesso Dipartimento dell'Istruzione, che con queste politiche di valutazione del loro operato li avrebbe messi in una posizione scomoda. La sicurezza e quindi la creatività delle lezioni pare essere messa a repentaglio dalla minaccia costante dei test, generici abbastanza da risultare pericolosi. In primo luogo, essendo standardizzati, non tengono in considerazione fattori individuali e contingenti (famiglia, background culturale) che influenzano inevitabilmente i risultati degli studenti. In secondo luogo, come dimostrato dal grande scandalo di Atlanta nel 2009, se bonus e contratti a tempo indeterminato dipendono in gran parte da un test, è facile che si creino situazioni criminali di manomissione dei risultati.

Gli studi però parlano chiaro: gli allievi di insegnanti notevoli sono statisticamente meno propensi a gravidanze precoci e all'interruzione degli studi e riescono più facilmente ad ottenere una buona posizione lavorativa. Perchè si possa intervenire laddove, al contrario, i risultati ottenuti non sono dei migliori, pare effettivamente necessaria l'elaborazione di un qualche sistema di valutazione dei docenti. Il più classico, quello dell'osservazione diretta delle lezioni da parte di un esterno, è stato in gran parte abbandonato in quanto era complesso gestirne la periodicità e finiva con l'essere un monitoraggio troppo blando, per quanto senza dubbio più ricco e accurato.

                                                        Laura Venturi 
                                         

  


                                                  

 
 

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