Home Page

   

              (per una campagna di educazione acustica)                             

  

     La Lapis, libera associazione per il progresso dell’istruzione, nel quadro delle sue iniziative di educazione alla legalità, intende promuovere un progetto di sensibilizzazione dei bambini e dei giovani, più in generale dei cittadini, sul tema dell’inquinamento acustico.

     Il progetto si articola in due parti. La prima, di carattere pratico, consiste  nel mettere gratuitamente a disposizione il materiale grafico, curato dall’artista Suor Mariarosa Guerrini (già nostra collaboratrice nel progetto www.leggilalegge.it), necessario per allestire manifesti da affiggere nelle strade di maggior traffico. Questi manifesti vengono realizzati dalle Grafiche Vieri di Roccastrada (GR) (Tel. 0564 565016  Fax 0564 563045 E-mail info@grafichevieri.it) che a richiesta può fornirli ai Comuni a prezzo di costo, cioè senza l'onere dei diritti d'autore. Agli stessi Comuni proponiamo di installare nei pressi dei manifesti macchine di rilevamento acustico, in modo da poter misurare l’impatto della campagna sul comportamento degli automobilisti.

     La seconda parte del progetto è indirizzata specificamente alle scuole. Si tratta di organizzare visite di specialisti (igienisti, audiologi, andrologi) che illustrino i danni devastanti dell’esposizione a rumori eccessivi a carico di numerose funzioni organiche. È anche previsto l’intervento di uomini di legge che affronteranno il tema dal punto di vista normativo, a partire dall’Art. 659 del codice penale, che punisce i rumori molesti.

     A tutto questo si affiancherà un’azione nazionale di informazione, che renderà noti i Comuni che avranno aderito all’iniziativa e gli eventuali risultati raggiunti in termini di contenimento del fenomeno. Prevediamo infine fra qualche mese un convegno che farà il punto della campagna anti-rumori promossa dalla Lapis: saranno invitati specialisti (medici e giuristi) e rappresentanti dei Comuni coinvolti. Sede del convegno sarà probabilmente la suggestiva (e silenziosa) cornice dell’Eremo di Lecceto (Siena).

     Per vedere il materiale grafico http://www.fogliolapis.it/rumori.htm