FOGLIO LAPIS - OTTOBRE- 2023

 

Un decreto governativo per combattere le molestie, un problema sempre più diffuso nelle scuole francesi. Si punta soprattutto su due elementi: la possibilità di isolare socialmente i colpevoli e la creazione di corsi di empatia

 

Harcèlement è una parola francese che riassume il concetto di molestie o bullidmo. Viene definito come una violenza ripetuta che può essere verdale, fisica o psicologica. La vittima, generalmente scelta a causa di un difetto fisico o comportamentale o per l'appartenenza a un gruppo sociale diverso, viene isolata nel gruppo e non può difendersi. Poichè questa pratica è particolarmente diffusa nelle scuole francesi – e non soltanto francesi – dunque su giovani in età particolarmente vulnetrabile, è chiaro che le sue conseguenze sulla percezione di sé, sulla salute mentale e di riflesso sul rendimento scolastico possono essere gravissime.

Per questo il governo di Parigi ha deciso di correre ai ripari. La prima ministra Élisabeth Borne ha annunciato il varo di un decreto di “mobilitazione generale” che contiene misure di prevenzione e sanzioni. Su qauest'utimo punto è prevista in particolare la possibilità di isolare i responsabili dalle reti sociali, l'intervento della magistratura penale nei casi più gravi, la confisca dei telefoni che spesso sono il veicolo delle provocazioni, la creazione nelle scuole di corsi di empatia, con i quali si cercherà di abituare i ragazzi alle regole della tolleranza e al rifiuto della violenza.

Affiancata npn soltanto dal ministro dell'Educazione nazionale Gabriel Attal ma anche dai titolari dei dicasteri che si occupano di giustizia, polizia, sanità e sport, Borne ha sottolineato la necessità che la mobilitazione sia generale. Si tratta infatti di rimuovere un macigno sulla strada di una corretta gestione del sisntema educativo, rendendo giustizia a tutti coloro che sui banchi di scuola sono sottoposti da alcuni fra i loro compagni a questo trattamento crudele e disumano.

La campagna francese contro le molestie e il bullismo scolastico sarà accompagnata da uno slogan significativo e piuttosto ottimistico: cento per cento di prevenzione, cento per cento di scoperta, cento per cento di soluzione. Dove per scoperta (détection) s'intende l'individuazione di ogni singolo caso.

                                                                 f. s.  

 

 


                                                  

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

 

Torna al Foglio Lapis

 

Mandaci un' E-mail!