IL SEGRETO DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE

 
 
La teoria delle intelligenze multiple fu lanciata dallo psicologo e pedagogista americano Howard Gardner nel suo libro Frames of Mind, pubblicato nel 1983. Pochi anni più tardi la sua teoria venne applicata in via sperimentale nella Key School di Indianapolis: oggi sono molte, negli Stati Uniti e altrove, le scuole che cercano di tradurre in pratica la lezione di Gardner. Partendo dalla critica della vecchia visione, secondo cui l'intelligenza umana sarebbe unica, e perciò misurabile con strumenti psicometrici, Gardner intuì che i modi privilegiati di porsi in rapporto con il mondo, insomma le "intelligenze", sono molteplici.

Nell'applicazione pratica ne sono state individuate sette: linguistica-verbale, visiva-spaziale, musicale, intrapersonale, interpersonale, matematica, cinetica. Tradotta in termini didattici, la teoria di Gardner viene sperimentata suddividendo l'insegnamento in altrettante aree, o "centri": secondo l'esperienza di Indianapolis e di altre scuole che hanno condotto la sperimentazione, ce ne sarà sempre almeno uno nel quale ogni singolo alunno, altrimenti appiattito dalla ricerca di un canone astratto di intelligenza unica, si riconosce perfettamente, arrivando a esprimere il meglio di se'.

Per saperne di più, si visitino i seguenti siti:

www.keyschool.net

www.stw.ed.gov

www.vanguard.phys.uidaho.edu

 
     
     
     
     

Torna al Foglio Lapis dicembre '99

 

Mandaci un' E-mail!