Maura Gelati è professore straordinario all'Università di Lecce, dove insegna Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. 

Dal 1989 è membro del Comitato Tecnico del Ce. P.I.S. (Centro per l'Integrazione Scolastica con le Nuove Tecnologie) della provincia di Parma e del CePDi (Centro Provinciale di Documentazione per l'Integrazione scolastica, lavorativa, sociale) di Parma, uno dei 7 Centri di documentazione handicap della Rete regionale dell«Emilia Romagna,.

Ha partecipato al progetto HELIOS II (1994-96) dell'Unione Europea con la ricerca "Nuove tecnologie e formazione a distanza”. Nel 1997 ha partecipato al progetto SOCRATES della Comunità Europea, nel settore “Formazione a distanza”. Attualmente sta partecipando al Progetto di Cooperazione Educativa in Bielorussia (2000-2001), su "Sostegno all'Innovazione in senso integrativo dell'approccio educativo e psicologico nelle competenze delle professioni di aiuto in Bielorussia". I Partner del Progetto sono: l'Università pedagogica Statale M. Tanka di Minsk (Bielorussia), la Regione Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Fa parte della redazione della rivista “Ricerche Pedagogiche”, tra i cui quaderni ha pubblicato: L’integrazione dei disabili nella scuola superiore. Tra problemi, risorse e nuove tecnologie. Quaderno n. 10, 1994.

Tra le sue opere: L’handicap nella scuola superiore. Voci e riflessioni di una ricerca, Bolzano, 1991; Oltre l'integrazione. Metodologie e tecnologie nell'educazione degli audiolesi, Bolzano, 1993; Pedagogia Speciale: problemi e prospettive, Ferrara, Corso, 1996; Guardando software didattico. Schede da un catalogo, CePIS, Parma, 1998; Integrazione come cultura della diversità (in coll. con E. Marescotti), Ferrara, Tecomproject, 2001.

Ha collaborato a numerosi saggi con contributi tra i quali: Giovani handicappati alla ricerca del tempo libero, in AA. VV., Giovani tra realtà e utopia, Milano, Angeli, 1994; Integrazione: un problema sempre aperto, in G. Genovesi (a cura di), La scuola di base e gli insegnanti, Firenze, La Nuova Italia, 1993; Insegnanti e osservazione sistematica, in G. Genovesi (a cura di), La scuola di base e gli insegnanti, Firenze, La Nuova Italia, 1993; I Socialisti e "Il lavoro educativo", in  E. Catarsi, G. Genovesi (a cura di), Educazione e socialismo in cento anni di storia d'Italia (1892-1992), Ferrara, Corso, 1993, pp. 173-180; Una scuola per tutti. L’integrazione come percorso di qualità, in M. Righetti (a cura di), Dirigenza e figure di sistema nella scuola che cambia, Quaderno n.16 di "Ricerche pedagogiche", 1998; Strumenti per l'integrazione, in Marco Righetti (a cura di), Autonomia e dirigenza scolastica, Ferrara, Corso, s. d. (febbraio 2000).

Relatrice in numerosi convegni, tra i suoi interventi: Bisogni emergenti degli studenti universitari handicappati: una ricerca, in Atti del Convegno SIPED, Cassino 30 maggio- 1 giugno 1996, Bari, Laterza, 1997; I progetti di vita dei portatori di handicap: dalla famiglia, alla scuola, alla società, in Atti del convegno “I percorsi dell’integrazione dei disabili (II)” Udine 17-24 novembre 1997, Udine, Assessorato Solidarietà Sociali- Provincia di Udine, s.d. (1998); Computer, didattica ed handicap, in Atti del convegno “Software e Handicap", Udine 12-14 novembre 1998, Udine, Assessorato Solidarietà Sociali- Provincia di Udine, s.d. (1999); Gli "arnesi" della Pedagogia Speciale nell'Ottocento Italiano, in Atti del seminario CIRSE "Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento", Ferrara 18-29 ottobre 1999, Luciana Bellatalla (a cura di), Ferrara, Tecomproject, 2000.

E’ socia della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa) e della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica).

 

 

  Torna alla pagina visitata precedentemente

Scrivici!