|
Maura Gelati è professore
straordinario all'Università di Lecce, dove insegna
Pedagogia Speciale e Didattica Speciale.
Dal 1989 è membro del Comitato Tecnico
del Ce. P.I.S. (Centro per l'Integrazione Scolastica con le
Nuove Tecnologie) della provincia di Parma e del CePDi
(Centro Provinciale di Documentazione per l'Integrazione
scolastica, lavorativa, sociale) di Parma, uno dei 7 Centri
di documentazione handicap della Rete regionale dell«Emilia
Romagna,.
Ha partecipato al progetto HELIOS II
(1994-96) dell'Unione Europea con la ricerca "Nuove
tecnologie e formazione a distanza”. Nel 1997 ha
partecipato al progetto SOCRATES della Comunità Europea,
nel settore “Formazione a distanza”. Attualmente sta
partecipando al Progetto di Cooperazione Educativa in
Bielorussia (2000-2001), su "Sostegno all'Innovazione
in senso integrativo dell'approccio educativo e psicologico
nelle competenze delle professioni di aiuto in Bielorussia".
I Partner del Progetto sono: l'Università pedagogica
Statale M. Tanka di Minsk (Bielorussia), la Regione Emilia
Romagna e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione
dell'Università di Bologna.
Fa parte della redazione della rivista
“Ricerche Pedagogiche”, tra i cui quaderni ha
pubblicato: L’integrazione dei disabili nella scuola
superiore. Tra problemi, risorse e nuove tecnologie.
Quaderno n. 10, 1994.
Tra le sue opere: L’handicap nella
scuola superiore. Voci e riflessioni di una ricerca, Bolzano,
1991; Oltre l'integrazione. Metodologie e tecnologie
nell'educazione degli audiolesi, Bolzano, 1993; Pedagogia
Speciale: problemi e prospettive, Ferrara, Corso, 1996; Guardando
software didattico. Schede da un catalogo, CePIS, Parma,
1998; Integrazione come cultura della diversità (in
coll. con E. Marescotti), Ferrara, Tecomproject, 2001.
Ha collaborato a numerosi saggi con
contributi tra i quali: Giovani handicappati alla ricerca
del tempo libero, in AA. VV., Giovani tra realtà e
utopia, Milano, Angeli, 1994; Integrazione: un
problema sempre aperto, in G. Genovesi (a cura di), La
scuola di base e gli insegnanti, Firenze, La Nuova
Italia, 1993; Insegnanti e osservazione sistematica,
in G. Genovesi (a cura di), La scuola di base e gli
insegnanti, Firenze, La Nuova Italia, 1993; I
Socialisti e "Il lavoro educativo", in E. Catarsi, G. Genovesi (a cura di), Educazione e
socialismo in cento anni di storia d'Italia (1892-1992),
Ferrara, Corso, 1993, pp. 173-180; Una scuola per tutti.
L’integrazione come percorso di qualità, in M.
Righetti (a cura di), Dirigenza e figure di sistema nella
scuola che cambia, Quaderno n.16 di "Ricerche
pedagogiche", 1998; Strumenti per l'integrazione, in
Marco Righetti (a cura di), Autonomia e dirigenza
scolastica, Ferrara, Corso, s. d. (febbraio 2000).
Relatrice in numerosi convegni, tra i
suoi interventi: Bisogni emergenti degli studenti
universitari handicappati: una ricerca, in Atti del
Convegno SIPED, Cassino 30 maggio- 1 giugno 1996, Bari,
Laterza, 1997; I progetti di vita dei portatori di
handicap: dalla famiglia, alla scuola, alla società, in
Atti del convegno “I percorsi dell’integrazione dei
disabili (II)” Udine 17-24 novembre 1997, Udine,
Assessorato Solidarietà Sociali- Provincia di Udine, s.d.
(1998); Computer, didattica ed handicap, in Atti del
convegno “Software e Handicap", Udine 12-14 novembre
1998, Udine, Assessorato Solidarietà Sociali- Provincia di
Udine, s.d. (1999); Gli "arnesi" della
Pedagogia Speciale nell'Ottocento Italiano, in Atti del
seminario CIRSE "Maestri, didattica e dirigenza
nell'Italia dell'Ottocento", Ferrara 18-29 ottobre
1999, Luciana Bellatalla (a cura di), Ferrara, Tecomproject,
2000.
E’ socia della SIPED (Società
Italiana di Pedagogia), del CIRSE (Centro Italiano per la
Ricerca Storico Educativa) e della SIRD (Società Italiana
di Ricerca Didattica).
|