Home Page

   

Percorso per conoscere le differenti culture attraverso gli abbecedari usati dai bambini nelle scuole di tutto il mondo       

                                       

     La Lapis, Libera Associazione per il progresso dell’Istruzione, è attiva da anni nel campo della lotta alla dispersione  scolastica e della promozione di proposte educative, volte per esempio al recupero del senso della legalità da parte dei giovani. Nel quadro delle sua attività di approfondimento delle tematiche scolastiche, lancia l’idea di una mostra di abbecedari o libri di lettura per la prima alfabetizzazione, provenienti da tutto il mondo. A tutto gennaio 2004 sono già disponibili i libri di una quarantina di Paesi. La mostra sarà allestita in varie città.

     L’esposizione si propone di documentare i vari approcci educativi ed editoriali al tema del libro di testo, le varietà testuali e grafiche, la scelta delle tematiche e delle illustrazioni nei vari Paesi. È destinata a suscitare interesse sia fra gli addetti ai lavori (insegnanti, editori, studiosi di scienze della formazione), sia fra i cittadini di ogni età, che potranno confrontare gli strumenti delle loro prime letture con un assortimento significativo di modelli internazionali. Sarà anche una buona occasione per invitare e coinvolgere i rappresentanti delle comunità straniere presenti nelle città, nell'ottica di una necessaria armonia interculturale.

     La Lapis mette gratuitamente i libri a disposizione di chi assume l'impegno dell'allestimento, del reperimento degli spazi e dell'organizzazione della mostra, nei tempi e nei modi che dovremo concordare insieme.

 

                                                                             

 

A proposito della mostra  "Imparo a leggere e scrivere"

 

      La Lapis è pronta a fornire il materiale in suo possesso (libri di lettura provenienti da una quarantina di Paesi e fotocopie plastificate per la consultazione da parte dei visitatori) a ogni amministrazione comunale o provinciale che abbia deciso con apposita delibera di allestire la mostra.

 

     L'esposizione deve essere organizzata in spazi adeguati e i libri disposti in bacheche di vetro, in modo da essere visibili ma non essere sfogliati.

 

     Sarà nostra cura aggiornare una lista d'attesa per l'avvicendamento della mostra nelle varie città.

 

     La fornitura del materiale espositivo è gratuita, a parte le spese di spedizione: sarà invece a carico dell'amministrazione l'acquisto del catalogo, in corso di preparazione da parte della casa editrice Fatatrac di Firenze (tel. 055 6810124 - 6810260). Il catalogo comprende l'elenco illustrato dei libri, statistiche educative e notizie di carattere generale utili alla fruizione della mostra. Poiché la Lapis non vuole avere niente a che vedere con i risvolti commerciali dell'iniziativa, ha ceduto gratuitamente i diritti sul materiale e sui testi: il prezzo dell'opera sarà dunque esente da questi costi. Per ogni questione connessa con i cataloghi, si prega di contattare direttamente l'editrice.